• Attualità

MEPA: SI PUÒ GIÀ FARE LA PRE-ABILITAZIONE AI NUOVI MERCATI TELEMATICI

Da maggio l’attuale sistema non sarà più attivo. La procedura per accedere alla nuova piattaforma

mercoledì 02 marzo 2022
MEPA: SI PUÒ GIÀ FARE LA PRE-ABILITAZIONE AI NUOVI MERCATI TELEMATICI MEPA: SI PUÒ GIÀ FARE LA PRE-ABILITAZIONE AI NUOVI MERCATI TELEMATICI

Dal mese di maggio, l’attuale piattaforma per le negoziazioni di beni e servizi da proporre alla PA non sarà più attiva, ma la Consip ha già predisposto la nuova piattaforma, dove sono già disponibili e consultabili i nuovi bandi.

Per consentire alle aziende di operare in continuità e di trasferire tutti i dati al nuovo sistema, è possibile fin d’ora pre-abilitarsi alla nuova piattaforma individuando i bandi corrispondenti con i quali l’impresa già opera (link https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/preabilitazione.html).

Fino a maggio tutti gli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni continueranno ad avvenire sull’attuale piattaforma ma, al momento del go-live del nuovo sistema di e-procurement, gli operatori economici che avranno già effettuato la pre-abilitazione potranno operare sul Mercato Elettronico in assoluta continuità, così da poter negoziare immediatamente dal momento dell’attivazione dei nuovi bandi. Chi, invece, non avesse provveduto alla pre-abilitazione, all’apertura del nuovo sistema dovrà effettuare la richiesta di una nuova abilitazione e, nell’attesa dell’esito, non potrà né ricevere nuovi ordini né essere invitato a nuove negoziazioni dalla PA.

Qui sotto vi indichiamo la procedura per la pre-abilitazione, ricordando che l’ufficio provinciale dell’Associazione è a disposizione per ulteriori informazioni e per fornire l’assistenza (Tel. 0444964300).

PROCEDURA DI PRE-ABILITAZIONE – COSA FARE

1. Consultazione documentazione dei nuovi bandi MePA e SDAPA (https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/preabilitazione.html) – Nelle schede riassuntive dei nuovi bandi è presente la documentazione, firmata e non firmata digitalmente, e l’elenco delle categorie per le quali l’impresa o il libero professionista può richiedere la pre-abilitazione. Prima di avviare la procedura vera e propria, è bene quindi visionare tale documentazione e individuare le categorie per le quali fare domanda di abilitazione.

2.  Avvio procedura – È possibile iniziare la procedura dalla scheda dei singoli bandi o dal Cruscotto del Legale Rappresentante.

3.  Scelta categoria – Il primo passo da compiere all’interno della procedura vera e propria è la scelta della categoria di abilitazione. Nel caso siano più di una, è possibile aggiungere le altre nel corso della procedura.

4.  Dati e dichiarazioni amministrative – Si inseriscono o confermano, a seconda dei casi, i dati dell’impresa, le dichiarazioni amministrative e i dati e le dichiarazioni del Legale Rappresentante.

5.  Dichiarazioni specifiche categoria – Si compilano le dichiarazioni merceologiche relative alle categorie selezionate.

6. Riepilogo, conferma e invio – Dopo un riepilogo di tutte le informazioni immesse è possibile inviare la domanda di abilitazione, che può poi essere monitorata attraverso un’apposita sezione del Cruscotto.

La procedura di pre-abilitazione è semplice e facile da seguire, è un percorso completamente guidato per il quale è disponibile un apposito tool di supporto che accompagna l’utente dal primo all’ultimo step.

Sono in ogni caso disponibili ulteriori strumenti di aiuto (video tutorial, guida operativa, mappa di corrispondenza tra le attuali e le nuove categorie di abilitazione dei diversi bandi), tutti raccolti nel mini sito (https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/minisite/Home.html) dedicato alla transizione alla nuova piattaforma