REGISTRO IMPRESE: DAL 1° OTTOBRE ISTANZE SOLO CON FIRMA DIGITALE

Non sarà più consentito presentare, per i vari adempimenti, istanze su modulistica cartacea

giovedì 09 settembre 2021
REGISTRO IMPRESE: DALL’1 OTTOBRE ISTANZE SOLO CON FIRMA DIGITALE REGISTRO IMPRESE: DALL’1 OTTOBRE ISTANZE SOLO CON FIRMA DIGITALE

Dal 1° ottobre 2021 non sarà più consentito il deposito di domande telematiche al Registro Imprese/R.E.A. con il modulo cartaceo di "procura speciale”, accompagnato dalla copia del documento d'identità personale del sottoscrittore, e ciò con riferimento a tutti i tipi di adempimenti da inviare al Registro Imprese/R.E.A. e a tutte le tipologie di soggetti obbligati e/o legittimati.

Lo comunica la Camera di Commercio con una notizia pubblicata nei giorni scorsi sul proprio sito istituzionale. Dal prossimo ottobre, dunque, il soggetto obbligato o legittimato alla presentazione della domanda o denuncia o dell'atto da pubblicare (ad esempio il titolare d’impresa individuale, il legale rappresentante, l’amministratore, il liquidatore, il sindaco, il revisore, ecc.) dovrà presentare la modulistica sottoscritta esclusivamente con la propria firma digitale Un articolo su come funziona la firma digitale lo potete leggere a questo link.

Diventa sempre più importante anche per gli imprenditori, dunque, acquisire per tempo il dispositivo di firma digitale e, per chi ne fosse già in possesso, verificarne il corretto funzionamento e la scadenza.

Resta inteso che gli uffici di Confcommercio Vicenza continueranno a svolgere le importanti attività di assistenza agli associati con predisposizione e invio delle domande telematiche, che dovranno però riportare la firma digitale del soggetto obbligato o legittimato all’adempimento.