Passa un emendamento al decreto Sostegni bis. Confcommercio: "Primo passo verso il ripristino delle necessarie flessibilità per la gestione dei rapporti di lavoro”

martedì 13 luglio 2021
TEMPO DETERMINATO, LA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA PUÒ INDIVIDUARE CLAUSOLE SPECIFICHE: UN PASSO AVANTI TEMPO DETERMINATO, LA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA PUÒ INDIVIDUARE CLAUSOLE SPECIFICHE: UN PASSO AVANTI
Fonte: Confcommercio Nazionale

La commissione Bilancio della Camera, impegnata nell’esame del decreto legge “Sostegni bis” ha approvato un emendamento che consente alla contrattazione collettiva di individuare causali specifiche per la stipula di contratti a tempo determinato.

Positivo il commento di Confcommercio, per la quale “la scelta di valorizzare il ruolo delle parti sociali è un bene, con l’emendamento si compie un primo passo verso il ripristino di quelle flessibilità che devono vedere nella contrattazione collettiva la loro fonte regolatoria principale, valorizzando così i soggetti – associazioni e organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative - che responsabilmente devono svolgere la loro funzione negoziale e di rappresentanza”. Si tratta, ha detto la vicepresidente Donatella Prampolini, di “una funzione tanto più importante in una fase di ritorno complesso e ancora graduale alla normalità delle attività economiche, che necessità di flessibilità regolate, per contrastare il dumping contrattuale e favorire la crescita dell’occupazione”.