• Home 
  • Attualità 

UN FOCUS SULLE STARTUP

Cosa sono, quali requisiti devono avere, le agevolazioni fiscali e i finanziamenti per quelle innovative

martedì 17 gennaio 2023
UN FOCUS SULLE STARTUP UN FOCUS SULLE STARTUP
Fonte: Confcommercio nazionale

Si sente molto parlare si startup, anche perché esistono incentivi specifici per le così dette startup innovative. Ma prima di vedere nello specifico le varie agevolazioni partiamo dall’inizio: per startup si intende un'impresa emergente, nuova oppure che si è appena quotata in borsa, ma il suo significato può cambiare a seconda del contesto in cui viene utilizzato. Principalmente la startup è un'organizzazione temporanea, (rappresenta la prima fase del ciclo di vita di un'azienda, la fase di avviamento, che la porterà a diventare una più grande impresa) che punta tutto il suo lavoro sull'innovazione ed è progettata per ideare un "business model" ripetibile e scalabile. Secondo l'ultimo rapporto trimestrale del Ministero dello Sviluppo economico, dedicato ai trend demografici e alle performance economiche, tra aprile e giugno 2022 sono 14.621 le startup innovative in Italia iscritte al registro delle imprese, in aumento dell'1,8% rispetto ai tre mesi precedenti,

Un'azienda, per essere definita startup, deve soddisfare alcuni requisiti. Le condizioni necessarie sono le seguenti:

  • scalabilità sul mercato;
  • replicabilità del modello di business;
  • innovazione potenziale (di prodotto o di processo);
  • temporaneità, deve essere nata da meno di 5 anni.

Esistono sicuramente varie tipologie di startup. Secondo Steve Blanck, noto imprenditore della Silicon Valley e padre della "lean startup", sono addirittura cinque diversi tipi:

  • la piccola impresa;
  • quelle costituite per essere acquistate;
  • quelle scalabili o che cercano capitale;
  • di derivazione, quindi che si diramano da società madri più grandi;
  • sociali, legate quindi ad organizzazioni no-profit e di beneficienza.

In Italia è stato introdotto un quadro normativo per le Startup innovative, cioè società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, residenti in Italia (o in altro Paese membro dell'Ue, ma con una sede produttiva o una filiale in Italia), che hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

A questo tipo di imprese è dedicato uno specifico focus sul sito di Confcommercio nazionale, che illustra anche lo speciale regime alle quali le startup sono sottoposte, i finanziamenti, le agevolazioni fiscali e mol,to altro ancora.

Potete leggere l’approfondimento di Confcommercio nazionale cliccare QUI.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE