• Home 
  • Attualità 

VICENZA IN VETRINA GRAZIE ALLA GARA NAZIONALE ISTITUTI ALBERGHIERI

Ben 55 studenti provenienti da 19 province e 11 regioni parteciperanno, dal 24 al 27 maggio, alla competizione organizzata dall’Istituto Da Schio di Vicenza. Un’opportunità per conoscere il territorio

mercoledì 18 maggio 2022
Il tavolo dei partecipanti alla conferenza stampa di presentazione Il tavolo dei partecipanti alla conferenza stampa di presentazione

55 allievi provenienti da 19 province e 11 regioni, 49 docenti accompagnatori e 23 istituti coinvolti. Sono i numeri della “Gara Nazionale Istituto Alberghiero – Enogastronomia: Cucina,  Sala e Vendita e Accoglienza Turistica” che si svolgerà a Vicenza dal 24 al 27 maggio 2022 e che torna ufficialmente – dopo la pausa Covid del 2020 e 2021 – “in casa” dell’Istituto di Istruzione Superiore Almerico Da Schio, vincitore dell’ultima edizione.

La gara – promossa dal MIUR che prevede queste competizioni tra gli istituti tecnici e professionali – è stata presentata il 17 maggio scorso con un conferenza stampa che ha visto sedere allo stesso tavolo scuola, istituzioni, mondo delle imprese del settore e tre realtà rappresentative del patrimonio enogastronomico locale, a dimostrare l’importanza dell’evento.

“La gara – ha spiegato in apertura Manuela Floriani, dirigente Scolastico dell’ Istituto - negli anni ha saputo coniugare la propria valenza formativa -  grazie al confronto tra ragazzi provenienti da aree molto diverse tra loro per vocazione turistica e per tradizioni gastronomiche - e quella di promozione dei prodotti e delle bellezze del territorio che ospita la manifestazione, grazie anche ad un ricco programma di eventi che coinvolgono i partecipanti. Non a caso la competizione può contare sul sostegno di numerosi sponsor che credono fortemente sul valore dell’iniziativa”.

E proprio sulla valenza anche promozionale, oltre che educativa dell’evento, è intervenuto Matteo Celebron, vicesindaco e assessore del Comune di Vicenza, secondo il quale “il territorio è il primo vincitore di questa manifestazione e dunque ben vengano questi eventi che lo valorizzano non solo per il patrimonio artistico, ma anche enogastronomico. Avere qui, quest’anno a Vicenza, la Gara nazionale degli istituti alberghieri è motivo d’orgoglio e ringrazio chi si sta impegnando per la buona riuscita dell’evento”.  

Per Mariangela Icarelli, dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale: “Il primo scopo della gara è quello di promuovere l'eccellenza a livello nazionale. I vincitori – ha spiegato -  entreranno nell'albo che certificherà il loro valore, un valore aggiunto che potrà essere inserito nel loro curriculum. Altro importante obiettivo – ha aggiunto - è quello di promuovere lo scambio tra diversi mondi enogastronomici da dove i ragazzi provengono. Infine la gara consente, come avvenuto in questo caso, un dialogo importante tra la scuola ed il mondo esterno: professionisti, esperti, associazioni di categoria, che mettono in gioco competenze diverse”.

Su questo dialogo, in particolare, tra scuola e mondo del lavoro, si è soffermato Gianluca Baratto, presidente di  FIPE-Confcommercio Vicenza, che rivolgendosi direttamente ai ragazzi presenti ha raccontato i suoi esordi in questo mestiere, sottolineando il valore delle figure professionali della ristorazione: “potete essere i protagonisti di un settore che rappresenta l’Italia in tutto il mondo e che ha un ruolo essenziale per promuovere il territorio in cui viviamo”, ha concluso.

La voce delle eccellenze enogastronomiche del territorio è emersa negli interventi di Fiorenzo Rigoni, presidente Consorzio Tutela Formaggio Asiago e di Giovanni Ponchia, direttore Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza e Consorzio Vini Gambellara. Il primo ha “portato il saluto” delle oltre 1.300 aziende agricole che contribuiscono ad una produzione straordinaria come quella dell’Asiago, attenta anche ai temi della sostenibilità: “I giovani – ha detto - hanno una sensibilità particolare: guardano alla storia, alla sostenibilità e alla qualità di un prodotto ed è per questo che abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa". Ponchia ha voluto invece sottolineare che per il Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza e il Consorzio Vini Gambellara "è un doppio piacere essere partner di questa iniziativa". In primo luogo perché "l'Istituto Almerico Da Schio è già vincitore" della scorsa edizione della Gara. In secondo luogo perché "ci offre la possibilità di far conoscere la produzione enologica di Vicenza".

LA COMPETIZIONE

Tornando alla competizione, per questa edizione ci sarà un fil rouge che caratterizzerà l’intera manifestazione: quello del turismo green e sostenibile, che i ragazzi saranno chiamati a declinare nelle varie prove previste durante la gara.

La prima giornata, il 24 maggio, sarà dedicata a illustrare il programma dei 4 giorni di eventi e lo svolgimento delle varie prove, ma anche a conoscere alcune eccellenze del territorio grazie ad un buffet dove potranno essere degustati i prodotti vicentini tra i quali il formaggio Asiago DOP e i vini delle DOC Colli Berici, Vicenza e Gambellara.

La competizione vera e propria inizierà, invece, il 25 maggio con le prove di teorica e pratica. A “sfidarsi” sono i ragazzi del IV anno degli istituti alberghieri, che si suddivideranno secondo l’indirizzo di studi che stanno frequentando.

I partecipanti per “Accoglienza Turistica” dovranno completare un test a risposta multipla e progettare e realizzare un elaborato promo promozionale per una struttura ricettiva. Poi, nella prova pratica, saranno chiamati ad affrontare due role-play in lingua straniera al front office di un albergo per cimentarsi, infine, nell’illustrazione di un itinerario sulle principali attrattive turistiche ed enogastronomiche del Vicentino.

Gli allievi dell’indirizzo “Sala e Vendita”, invece, nella prova teorica dovranno progettare un evento enogastronomico che promuova le caratteristiche di un prodotto a Marchio di Origine Europea del Veneto e descrivere in inglese un cocktail individuato dalla Commissione. Mentre per la prova pratica dovranno prima realizzare un cocktail tra quelli sorteggiati da un elenco dell’International Bartender Association, quindi spiegare e predisporre una mise en place in base ad un menu indicato dalla Commissione e infine realizzare il servizio di un vino, con contestuale analisi sensoriale.

In Cucina, poi, spazio alla sostenibilità legata agli obiettivi ONU di Agenda 2030, con i ragazzi che dovranno progettare un menu in tre portate ispirato alla dieta mediterranea e poi realizzare, nella prova pratica, un secondo piatto valorizzando, in alternativa, il petto di tacchino, il filetto di maiale e lo sgombro. Ma per realizzarlo potranno scegliere tra un paniere ben definito di prodotti, tra cui un alimento DOP o IGP e un’erba aromatica provenienti dal proprio territorio di origine.

UNA VETRINA PER IL TERRITORIO VICENTINO

Durante i giorni della competizione, non tutti i ragazzi e i docenti saranno contemporaneamente impegnati nelle prove e dunque, come da tradizione in questo evento, l’istituto ospitante ha organizzato una serie di attività collaterali in collaborazione con i propri studenti: tour guidati in città e in ville storiche, oltre a visite aziendali ad alcune eccellenze produttive.

Due poi gli appuntamenti clou, entrambi previsti il 25 maggio: per i docenti la lectio magistralis del prof. Danilo Gasparini (docente di storia dell’agricoltura e dell’alimentazione all’Università di Padova) che si terrà alla Biblioteca Internazionale La Vigna dal titolo “Tipico sarà lei”, cui seguirà una degustazione di vini e formaggi vicentini; per gli allievi, il cooking show dal titolo “Il cuoco del futuro, tra gusto, etica e sostenibilità” dello chef Alberto Basso, docente all’Università del Gusto di Vicenza, la struttura formativa del comparto food di Confcommercio Vicenza, dove si formano i professionisti della ristorazione.

I VINCITORI

Tornando alla gara, sarà una Commissione composta principalmente da docenti dell’Istituto Da Schio (che non parteciperà alla competizione in quanto istituto ospitante), integrati anche, ad esempio da rappresentanti del mondo produttivo o di categoria, ad assegnare i punteggi delle varie prove, che andranno a comporre la classifica ufficiale. Oltre ai singoli premi riservati a chi si classifica ai primi tre posti nelle categorie in cui si divide la sfida (Accoglienza Turistica, Sala e Vendita, Cucina), il punteggio che ogni partecipante conseguirà, sommato a quelli dei propri compagni, sarà determinante per incoronare l’Istituto Scolastico vincitore dell’edizione 2022.

Ma i premiati resteranno top secret fino al 27 maggio, quando verranno svelati durante una speciale Cena di Gala che si svolgerà a Villa Tacchi di Villalta di Gazzo (PD), dove i quasi 200 partecipanti potranno anche toccare con mano la bravura degli allievi dell’Istituto Almerico da Schio, che daranno il loro contributo in sala, cucina e accoglienza.

E se la gara si chiuderà qui, l’auspicio è che l’esperienza fatta in terra vicentina rimanga nel cuore ai ragazzi partecipanti e ai docenti accompagnatori, diventando anche uno stimolo a conoscere ancor più un’area ricca di storia, cultura, tradizioni gastronomiche e tipicità.

LE SCUOLE PARTECIPANTI

Ecco l'elenco degli Istituti Alberghieri partecipanti all'edizione 2022

IPSSAR A. BELTRAME VITTORIO VENETO. (TV)
IPSSAR ARTUSI RECOARO TERME (VI)
IPSEOA BERTI VERONA
IPSSEOA KAROL WOITYLA CATANIA
IIS RICASOLI SIENA
IPSEOA T. GUERRA CERVIA
IPSSAR ALBERINI VILLORBA (tv)
IPSSAR MAFFIOLI CASTELFRANCO
IIS VIRGINIO DONADIO DRONERO (CN)
IPSSAR SASSARI SASSARI
IPSSEOA FALCONE GIARRE
IPOSSAT ROCCO CHINNICI NICOLOSI (CT)
IIS LEOPOLDO II DI LORENA GROSSETO
IPSSEOA S. P. MALATESTA RIMINI
IIS RIGONI ASIAGO (VI)
IPSEOA CORNARO JESOLO (VE)
IIS RUGGERO LUCERA (FG)
IIS RUFFINI AICARDI IMPERIA
IPSSAR "G. MARCHITELLI" VILLA SANTA MARIA (CH)
IIS "D.A. AZUNI" CAGLIARI
IPSEOA VINCENZO GIOBERTI ROMA
IPSSEOA F. BUSCEMI S.BENEDETTO DEL TRONTO(AP)
IISS ROSA LUXEMBURG ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

 

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE