• Bandi

UN BANDO PER GLI OPERATORI PROFESSIONALI DELLO SPETTACOLO DAL VIVO

Prevede un contributo pari all'80% delle spese sostenute su specifici investimenti, fino ad un massimo di 20 mila euro

giovedì 17 marzo 2022
OPERATORI PROFESSIONALI DELLO SPETTACOLO DAL VIVO OPERATORI PROFESSIONALI DELLO SPETTACOLO DAL VIVO

E'  stato pubblicato da Unioncamere Veneto un bando regionale rivolto agli operatori professionali dello spettacolo dal vivo per la concessione di un contributo a titolo di supporto a specifiche spese di investimento sostenute.

Possono beneficiare di queste agevolazioni gli operatori professionali dello spettacolo dal vivo (a titolo esemplificativo, associazioni, enti, fondazioni, imprese anche individuali, onlus, etc.) operanti nei settori del teatro, della danza, della musica e del circo contemporaneo. In particolare sono ammissibili i seguenti codici ATECO (primari):

• 90.01.01 Attività nel campo della recitazione
  • 90.01.09 Altre rappresentazioni artistiche
  • 90.02.01 Noleggio con operatore di strutture ed attrezzature per manifestazioni e spettacoli
  • 90.02.09 Altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche
  • 90.03.09 Altre creazioni artistiche e letterarie
  • 90.04.00 90.04.00 Gestione di teatri, sale da concerto e altre strutture artistiche

Sono ammissibili le spese di investimento sostenute dal 01.01.2021 al 30.04.2022. La possibilità di presentare domanda è stata aperta il 17 marzo 2022 e le istanze possono essere presentate fino al 31 maggio 2022 ore 16.00.

Le spese di investimento agevolate dall’intervento sono quelle finalizzate a:

• la ristrutturazione e la manutenzione straordinaria di beni immobili, costituiti da fabbricati non residenziali;
  • la demolizione, la ristrutturazione, il recupero e la manutenzione straordinaria di opere e impianti;
  • l'acquisto di impianti, macchinari, attrezzature tecnico-scientifiche, mezzi di trasporto e altri beni mobili ad utilizzo pluriennale;
  • Oneri per beni immateriali ad utilizzo pluriennale (a titolo di esempio gli oneri per i diritti di
    utilizzazione delle opere dell'ingegno);
  • spese di investimento sostenute per l’acquisizione di strumenti di prevenzione per il contenimento della pandemia da COVID-19. A titolo esemplificativo:
    - dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea (termoscanner);
    - attrezzature per la sanificazione e igienizzazione dei locali;
    - strumenti di aerazione, sia tramite apparecchi di filtraggio e purificazione dell’aria, sia attraverso
    l’installazione di sistemi di aerazione meccanica alternativi al ricircolo;
    - pannelli divisori, pareti mobili, arredi atti a garantire il rispetto delle misure di distanziamento
    sociale tra i lavoratori, tra gli artisti o tra il pubblico prescritte dalla normativa vigente.

L’entità del contributo è determinato nella misura dell’80% dell’importo delle spese complessivamente sostenute e quietanzate, sino ad un massimo di euro 20.000.

Per maggiori informazioni è a disposizione lo Sportello Bandi e Contributi di Confcommercio Vicenza, al tel. 0444 964300.