• Bandi

BANDO “ORA VENETO”: PRENOTAZIONE ON LINE ENTRO IL 14 LUGLIO

Gli aiuti alle imprese che avevano sospeso l’attività durante il lockdown sono legati a specifici parametri

giovedì 02 luglio 2020

La Regione Veneto ha emesso un bando che riserva oltre 20 milioni di euro per le micro e piccole imprese del commercio al dettaglio, della somministrazione e dei servizi alla persona che avevano subito la sospensione per effetto del DPCM dell'11 marzo 2020 legato all’emergenza Covid (leggi i requisiti più avanti nell’articolo). Il bando rientra nel piano “Ora Veneto” di rilancio dell’economia regionale e mira a dare una risposta alle piccole imprese del commercio, bar, aziende della somministrazione e dei servizi alla persona per coprire le spese straordinarie legate alla ripartenza, a sostegno della liquidità.

Il contributo
Il contributo previsto è di 2.000 euro maggiorato di un importo pari ad 250 euro per ogni addetto dell’impresa che eccede il numero di 2 (fino ad un massimo di 9 addetti). L'importo massimo erogabile è comunque 3.750 euro.

Come accedere al bando
Per accedere al bando la Regione ha attivato una procedura in due fasi che non rappresenta un “click day”. In prima battuta, le imprese possono già accedere alla fase di prenotazione on-line entro le ore 16 del 14 luglio 2020 (confermando la prenotazione del contributo entro il 16 luglio seguendo le istruzioni che la Regione invierà all’indirizzo PEC dell’impresa).

La prenotazione, che si effettua nel portale cdnbandi.regione.veneto.it/311-covid-fesr, richiede solo l’inserimento del codice fiscale dell’azienda, con il quale il sistema potrà recuperare in automatico il numero di addetti e il fatturato.

L’ordine cronologico di presentazione delle richieste di prenotazione non incide sulla formazione della graduatoria degli ammessi al beneficio, che verrà predisposta nelle settimane successive sulla base di uno specifico indice (addetti/fatturato, eccezione fatta per le imprese iscritte a partire dal 1° gennaio 2018, per le quali verrà utilizzato unicamente il parametro degli addetti) fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

I requisiti richiesti
Potranno usufruire delle agevolazioni esclusivamente le imprese, iscritte al Registro Imprese al 31 dicembre 2019 e attive all’11 marzo 2020, che avevano subito la sospensione per effetto del DPCM dell'11 marzo 2020 (ovvero con codice Ateco primario o secondario risultante al registro imprese compreso in uno specifico elenco di codici - Allegato B al Bando) e che inoltre:

• Abbiano fatturato annuo tra € 50.000 ed € 500.000 risultante dalla Dichiarazione IVA relativa all’esercizio 2018 ovvero, in mancanza, dal Modello Redditi relativo all’esercizio 2018 (tale requisito non si applica alle imprese iscritte al Registro delle Imprese a partire dal 1° gennaio 2018);
  • Abbiano un numero di addetti non superiore a 9 alla data del 31 dicembre 2019; il numero di addetti è ricavato facendo riferimento al valore medio addetti (dipendenti e indipendenti, esclusi i collaboratori) risultante dal Registro Imprese alla data del 31 dicembre 2019.
  • Abbiano un indirizzo di PEC attivo e comunicato al Registro Imprese.

Per maggiori informazioni è a disposizione l’Ufficio Bandi e Agevolazioni di Confcommercio Vicenza (tel 0444 964300).

Per approfondire le modalità di erogazione del contributo regionale e la tempistica per presentare la domanda, leggi le informazioni sul BANDO DGR 783 DEL 16 GIUGNO 2020 nella nostra pagina dedicata.