• Bandi

BONUS COLONNINE PER IMPRESE E PROFESSIONISTI

Contributo per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica

mercoledì 13 marzo 2024
BONUS COLONNINE PER IMPRESE E PROFESSIONISTI BONUS COLONNINE PER IMPRESE E PROFESSIONISTI

Il Bonus Colonnine per imprese e professionisti sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici per un importo pari al 40% delle spese ammissibili.

Sono agevolate le spese sostenute successivamente al 4 novembre 2021 (ed entro il termine di invio della domanda), al netto di IVA, ed oggetto di fatturazione elettronica per:

1. l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
  2. la connessione alla rete elettrica (nel limite massimo del 10%);
  3. le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi (nel limite massimo del 10%).

A chi si rivolge
Le agevolazioni sono rivolte a imprese di qualunque dimensione, operanti in tutti i settori e su tutto il territorio italiano, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa; professionisti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

Si invita, a tal proposito, a consultare il testo del bando scaricabile a fine pagina.

Dopo la prima apertura dello sportello, avvenuta nei mesi di ottobre e novembre 2023, sono ancora disponibili più di 70 milioni di euro.

Come funziona
Per gli interventi relativi all’acquisto ed installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore ad una certa soglia sarà possibile procedere con  la compilazione della domanda online sul sito di Invitalia www.invitalia.it che gestisce la misura per conto del Ministero, a partire dalle ore 12.00 del 15 marzo 2024 fino alle ore 17.00 del 20 giugno 2024 (il termine finale può essere anticipato in caso di esaurimento risorse). Invitalia esaminerà le domande di ammissione alle agevolazioni secondo l’ordine cronologico di ricevimento

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello Bandi e Agevolazioni Pubbliche di Confcommercio Vicenza.