• Bandi

CONTRIBUTI PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

Un Bando della Camera di Commercio di Vicenza destina contributi a fondo perduto a sostegno di investimenti e spese in tecnologie digitali

giovedì 10 febbraio 2022
CONTRIBUTI PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE CONTRIBUTI PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

La Camera di Commercio di Vicenza ha approvato il “Bando per contributi a supporto della digitalizzazione delle imprese – anno 2022- 22HT” .

Potranno beneficiare delle agevolazioni le imprese di tutti i settori economici, iscritte presso la Camera di Commercio di Vicenza, per spese di consulenza e costi di servizio inerenti le seguenti aree (con l’esclusione di qualsiasi tipo di bene materiale):

• tecnologie di innovazione digitale 4.0 (ad esempio sistemi di e-commerce, sistemi pagamento online, stampa 3D, internet of things, cloud computing, analisi big data, realtà virtuale …):
  • software gestionale e/o per servizi all’utenza (ad esempio CRM, software gestionale per l’automazione del magazzino, creazione o integrazione siti web, implementazione dei servizi online di pagamento, sistemi online di delivery)
  • digital marketing spese sostenute per la pianificazione ed implementazione di strategie di marketing digitale volta ad aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale, campagne di promozione su motori di ricerca, marketplace, campagne di advertising, posizionamento su motori di ricerca (SEO/SEM)
  • canoni di leasing per l’acquisto di beni materiale/strumentali 4.0 (solo quelli sostenuti e pagati nel periodo che decorre dal 1 gennaio 2022 e fino al 30 settembre 2022)
  • consulenze e perizie rilasciate da ingegneri o periti iscritti nei rispettivi albi professionali finalizzate all’analisi e all’attestazione dell’interconnessione dei beni 4.0 ai sistemi aziendali.

Sono escluse dal presente Bando le imprese che hanno presentato domanda, e sono state ammesse in graduatoria in occasione degli analoghi bandi camerali 2020 (20HT) e/o 2021 (21HT).

Saranno considerate ammissibili spese sostenute e interamente pagate nel periodo che decorre dal 1° gennaio 2022 e il 30 settembre 2022.

Il contributo è pari € 2.000 su una spesa minima rendicontata di € 4.000.

Le aziende interessate a partecipare al bando possono presentare domanda (utilizzando la modulistica che sarà pubblicata sul sito camerale) a partire dalle ore 15.00 del 24 febbraio e fino alle ore 15.00 del 17 marzo 2022, nel limite della dotazione finanziaria del Bando pari a 550.000 euro.

La presentazione della domanda deve avvenire presentando la modulistica (che sarà pubblicata sul sito www.vi.camcom.it) esclusivamente attraverso il Servizio Telemaco, http://webtelemaco.infocamere.it. Per usufruire del servizio telematico, l’impresa può individualmente registrarsi in forma gratuita su https://www.registroimprese.it/registrazione  (la registrazione va richiesta almeno 48 ore prima della chiusura delle domande di contributo) oppure appoggiarsi a un consulente già registrato.

È richiesta la firma digitale del titolare o legale rappresentante dell’impresa richiedente senza possibilità di delega a terzi. A tal proposito, qualora non si sia già in possesso della firma digitale, si consiglia di adoperarsi fin da subito nel richiederla (sono a disposizione anche gli uffici di Confcommercio Vicenza, abilitati al rilascio della Firma Digitale).

Le domande saranno valutate e verrà formata la graduatoria finale in ordine cronologico di presentazione.

Per conoscere i dettagli del bando, la Camera di Commercio di Vicenza e il PID Punto Impresa Digitale, hanno organizzato un WEBINAR per martedì 15 febbraio 2022 alle ore 14.30. Durante l’incontro saranno affrontati gli aspetti tecnici e amministrativi, gli impatti e i risultati dell'incentivazione e le modalità di partecipazione al bando.

L’iscrizione al webinar può avvenire collegandosi a https://www.vi.camcom.it/it/appuntamenti/webinar-bando-22HT.html