• Home 
  • Bandi 

INCENTIVI AUTOSTRASPORTO: C’È IL MODELLO DI DOMANDA

Consente di ottenere contributi per il rinnovo del parco veicolare. Istanze dal 17 dicembre

martedì 16 dicembre 2025
INCENTIVI AUTOSTRASPORTO: C’È IL MODELLO DI  DOMANDA INCENTIVI AUTOSTRASPORTO: C’È IL MODELLO DI DOMANDA

In vista dell’apertura dei termini per richiedere gli incentivi mirati al rinnovo del parco veicolare per il settore autotrasporto, (ne abbiamo parlato la settimana scorsa su questo giornale) è ora disponibile il modello di domanda previsto dal DM 7 agosto 2025.

Ricordiamo che l’istanza dovrà, a pena di esclusione, essere presentate tramite posta elettronica certificata a partire dalle ore 10.00 del 17 dicembre 2025 e fino e non oltre le ore 16.00 del 16 gennaio 2026 al soggetto gestore RAM all’indirizzo PEC ram.investimenti2026@legalmail.it.

La domanda deve essere debitamente compilato secondo le indicazioni fornite dal Decreto dirigenziale 4 dicembre 2025, ovvero apponendo la firma digitale del legale rappresentante o del procuratore dell’impresa e allegando la seguente documentazione:

a) copia del documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante o procuratore dell’impresa che ha sottoscritto l’istanza;
b) copia del contratto di acquisizione dei beni oggetto d’incentivazione sottoscritto dalle parti o, in mancanza, copia del preventivo sottoscritto per accettazione dal legale rappresentante dell’impresa, comprovante quanto dichiarato nel modello di istanza e avente, a pena di inammissibilità dell’istanza medesima, data successiva a quella di entrata in vigore del D.M. 7 agosto 2025, n. 203 (ovvero a far data dal 21.10.2025).

Si rammenta che possono presentare istanza le imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi, nonché le strutture societarie, risultanti dall’aggregazione di dette imprese, costituite a norma delle disposizioni del Codice Civile, ed iscritte al Registro elettronico nazionale e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose, ovvero codice Ateco 49.41.

Per maggiori approfondimenti si invita a leggere l’articolo dedicato all’incentivo.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE