• Home 
  • Bandi 

INTERNAZIONALIZZAZIONE: DALLA CAMERA DI COMMERCIO 230 MILA EURO

Un bando sostiene le imprese che vogliono operare con l’estero, cercando anche nuove opportunità di business

martedì 30 maggio 2023
INTERNAZIONALIZZAZIONE: DALLE CAMERA DI COMMERCIO 230 MILA EURO INTERNAZIONALIZZAZIONE: DALLE CAMERA DI COMMERCIO 230 MILA EURO

La Camera di Commercio di Vicenza ha pubblicato il Bando Internazionalizzazione 2023 (23IN) con l’intento di rafforzare le capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali e cercare nuove opportunità di business all’estero.

Tra le imprese interessate, sono annoverati i codici Ateco (primario o secondario) relativi a commercio all’ingrosso e dettaglio, riparazione autoveicoli e motocicli, servizi di alloggio e ristorazione, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese (elenco completo nel bando). 

La dotazione finanziaria è pari ad 230.000 euro e l’Ente Camerale ha previsto un contributo di euro 2.000 a fronte di una spesa minima di euro 4.000 (non è previsto alcun limite massimo di spesa), con ulteriori euro 200 alle imprese in possesso di rating di legalità ed euro 200 qualora in possesso di “certificazione parità di genere”.

Il bando è costruito nella formula della domanda di adesione che incorpora già la fase di rendicontazione, pertanto sono ammissibili le spese (al netto dell’IVA) dettagliate in fattura, sostenute ed interamente pagate nel periodo che decorre dal 01.01.2023 e fino al momento di presentazione della domanda. Alla domanda, pertanto, oltre agli allegati previsti, dovranno pertanto essere accluse copie delle fatture elettroniche ed altri documenti di spesa nonché copia dei pagamenti effettuati (tracciabili) attestanti l’effettiva esecuzione del pagamento (pagamenti eseguiti e non semplicemente ordinato).

Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, dalle ore 15.00 del 27.06.2023 alle ore 15.00 del 21.09.2023, anche tramite intermediario.

Le spese ammissibili riguardano i seguenti ambiti:

  • Pianificazione promozionale, anche con modalità digitali (a titolo di esempio non esaustivo: azioni di promozione, advertising sui mercati internazionali, ricerca di operatori/partner esteri, analisi e ricerche di mercato, ricerca clienti/partner, avvio e gestione di business online attraverso l’utilizzo e corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment.
  • Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, anche con modalità digitali (a titolo di esempio non esaustivo: piano per l’internazionalizzazione, piani di marketing e di penetrazione nei mercati esteri, studi di fattibilità e analisi per lo sviluppo di reti commerciali, ricerca operatori/partner esteri, partecipazioni a missioni collettive all’estero organizzate da Enti, consorzi, associazioni di categoria).
  • Supporto normativo e contrattuale (a titolo di esempio non esaustivo: redazione di contrattualistica internazionale, certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione, protezione del marchio e/o dei brevetti, analisi di aspetti legati alla fiscalità, doganali, legislativi, giuridici e procedurali inerenti l’export.
  • Affiancamento specialistico (Temporary Export Manager).

 I fornitori devono essere imprese/enti/professionisti che abbiano già fornito servizi relativamente agli ambiti delle spese ammissibili sopracitate, per un ammontare di almeno 50.000 euro nel biennio 2021-2022 oppure iscritti nella sezione del Registro Imprese start-up innovative o PMI innovative (con attività coerente con la prestazione realizzata). Per i servizi TEM può trattarsi di un professionista messo a disposizione da una società di Temporary Export Manager iscritta in elenchi e Agenzie pubbliche.

Copia del bando integrale ed ulteriori informazioni possono essere richiesti agli uffici di Confcommercio Vicenza dove opera lo Sportello Bandi e Agevolazioni (tel. 0444 964300).

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE