• Bandi

Il nuovo Bando Por Fesr 2021-2027 emanato dalla Regione Veneto prevede contributi a fondo perduto del 70%

lunedì 17 aprile 2023
STRUTTURE RICETTIVE: 7 MILIONI PER INVESTIMENTI GREEN, DIGITALI E DI ACCESSIBILITÀ STRUTTURE RICETTIVE: 7 MILIONI PER INVESTIMENTI GREEN, DIGITALI E DI ACCESSIBILITÀ

Sette milioni di euro destinati al comparto turistico ricettivo per promuovere e sostenere investimenti che favoriscano la rigenerazione e l’innovazione delle imprese, supportandone la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica. È quanto prevede il nuovo Bando per imprese del comparto turistico ricettivo (azione 1.3.8 - Por Fesr 2021-2027) pubblicato nei giorni scorsi dalla Regione Veneto, il primo della programmazione POR Veneto FESR 2021-2027.

Nello specifico i 7 milioni di euro del bando sono così suddivisi:

- 4.2 milioni di euro destinati alle imprese insediate nei comuni non montani;
- 2.8 milioni di euro destinati alle imprese insediate nei comuni montani individuati dalla LR n. 25/2014 “Interventi a favore dei territori montani e conferimento di forme e condizioni particolari di autonomia amministrativa, regolamentare e finanziaria”.

Il contributo a fondo perduto previsto è pari al 70%, con un investimento minimo di 50mila euro e le domande potranno essere presentate fino alle ore 17.00 dell’11 luglio 2023.

Il bando ha come obiettivo quello di incentivare interventi volti a ridurre l’impatto ambientale e il consumo di risorse, nonché investimenti in innovazione digitale che ottimizzino la gestione e il coordinamento dei processi aziendali. Agevolate anche azioni volte a garantire la piena accessibilità delle strutture ricettive alle persone con disabilità, per rispondere in modo completo ed efficace a questo importante segmento della domanda.

I beneficiari della misura sono PMI che gestiscono e/o sono proprietarie di strutture ricettive alberghiere, all’aperto, complementari o in ambienti naturali e devono essere attive in comuni con OGD (Organizzazione di Gestione della Destinazione) riconosciuta e che abbiano trasmesso alla Regione del Veneto il Destination Management Plan.

I progetti dovranno concludersi entro 12 mesi dalla pubblicazione sul BUR del Decreto di ammissione a contributo e, comunque, entro il 19 dicembre 2024.

Per maggiori informazioni sul bando, compresi gli specifici interventi ammissibili, si può consultare la scheda presente nel sito www.ascom.vi.it.

Si ricorda che lo Sportello Bandi e Contributi di Confcommercio Vicenza (0444 964300) è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e per fornire assistenza, per il tramite della società di consulenza convenzionata, nella predisposizione e presentazione della domanda di contributo.