• Bandi

SUPPORTO ALLA PARTECIPAZIONE DI FIERE E MOSTRE

Da Sace Simest, contributo a fondo perduto del 50% e finanziamento agevolato per partecipare a fiere, mostre e missioni di sistema in Paesi esteri e a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia

lunedì 12 ottobre 2020

SACE SIMEST ha rafforzato lo strumento di supporto alle imprese per la partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema in Paesi esteri e per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia.

Tale strumento consiste in un finanziamento a tasso agevolato (meno dello 0,09% di tasso di interesse), a regime “de minimis”, associato ad un 50% a fondo perduto per sostenere la partecipazione a tali eventi.

Le imprese (con sede legale in Italia che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo) potranno richiedere il contributo a fondo perduto (che non dovrà essere garantito), per un importo pari al 50% del finanziamento fino a un massimo di € 100.000.

L’importo massimo del finanziamento, invece, è pari a € 150.000 (o il 15% del fatturato, mentre come esposizione massima verso SIMEST viene considerato il 50% del fatturato medio del biennio)

Ogni domanda inviata dall’impresa può riguardare un’unica iniziativa (fiera, mostra, missione imprenditoriale, evento promozionale e missione di sistema, anche virtuale).

L’esito della domanda sarà comunicato a mezzo PEC. In caso di accoglimento sarà necessario sottoscrivere il contratto di finanziamento.

Sono ammissibili costi per
a) SPESE PER AREA ESPOSITIVA: affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva; arredamento dell’area espositiva; attrezzature, supporto audio/video; servizio elettricità stand; utenze varie; servizio di pulizia dello stand; costi di assicurazione; compensi riconosciuti al personale incaricato dall'impresa (sia esterno che interno) compresi viaggi e soggiorni; servizi di traduzione ed interpretariato
b) SPESE LOGISTICHE: trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti; movimentazione dei macchinarp/prodotti.
c) SPESE PROMOZIONALI: Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B; spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, distribuiti durante le giornate di svolgimento dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica); realizzazione banner.
d) SPESE PER CONSULENZE CONNESSE ALLA PARTECIPAZIONE ALLA FIERA/MOSTRA: consulenze esterne (designer/architetti, innovazione prodotti).

Le spese finanziabili possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda, fino a
12 mesi dopo il perfezionamento del contratto.

Per ulteriori informazioni, o di contattare lo Sportello Bandi e Finanziamenti di Confcommercio Vicenza al n. 0444 964300.