UN BANDO PER FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE ALLE FIERE INTERNAZIONALI
La Camera di Commercio di Vicenza ha recentemente pubblicato il bando fiere internazionali - anno 2025 (25FI).
Il bando si ripropone di rafforzare le capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco e di promuovere la competitività delle imprese attraverso il sostegno alla partecipazione di fiere internazionali all’estero e in Italia.
Possono partecipare al bando anche le imprese vicentine che esercitano le seguenti attività (elenco non esaustivo, sottocodici ugualmente ammissibili):
Il bando prevede un contributo pari ad euro 2.500 su una spesa minima di € 4.000 (al netto IVA).
Sono inoltre previsti ulteriori euro 2000 per le imprese in possesso del rating di legalità ed ulteriori euro 200 per le imprese in possesso della certificazione di parità di genere.
Gli aiuti concessi si intendono in regime “de minimis” e, inoltre, non sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili, con altri benefici pubblici.
Sono ammesse a contributo le spese, al netto IVA, dettagliate in fattura, sostenute ed interamente pagate nel periodo che decorre dalla data di pubblicazione della graduatoria di concessione al 31.12.2026, cioè le fatture devono risultare emesse ed i pagamenti devono risultare effettuati nell’arco temporale sopra indicato.
Le spese ammissibili sono quelle relative alla partecipazione ad una sola fiera internazionale all’estero o in Italia (ad esclusione di quelle che si svolgono nel territorio della Regione Veneto) effettuata nell’anno 2026.
Per le Fiere internazionali in Italia fa fede l’elenco delle fiere internazionali (certificate e non certificate) desumibile dal sito della Conferenza delle Regione e delle Province Autonome
https://www.regioni.it/home/calendariomanifestazionifieristiche2662
Le spese ammissibili riguardano:
a. quota di adesione alla fiera;
b. spazi espositivi;
c. allestimenti relativi allo spazio espositivo acquisito.
Sono escluse: spese di viaggio, soggiorno, vitto, trasporto merci in fiera, consulenza, interpretariato, hostess di fiera, quanto non ricompreso in precedenti voci a,b,c.
Le domande di contributo possono essere trasmesse in modalità telematica accedendo al link https://restart.infocamere.it dalle ore 15:00 del 2 dicembre 2025 alle ore 15:00 del 10 dicembre 2025, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi disponibili.
Maggiori informazione nella sezione Bandi del nostro sito associativo ascom.vi.it.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.