• Eventi

VICENZAGRI 2020, AGRICOLTURA E GIARDINAGGIO GUARDANO AL FUTURO

Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo 2020, al Foro Boario di Vicenza va in scena la grande fiera. L’ingresso è gratuito

martedì 18 febbraio 2020

LA MANIFESTAZIONE E' RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

VicenzAgri, la fiera dedicata alle macchine e attrezzature per l’agricoltura, il bosco e il giardino, torna protagonista al Foro Boario di Vicenza (uscita autostrada A4 – Vicenza Est), sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo 2020,  con ingresso libero dalle 9.00 alle 18.30. La manifestazione è un appuntamento atteso per gli agricoltori, gli allevatori e i conto-terzisti, professionisti del giardinaggio e appassionati della campagna e dell’orto, che a ridosso dell’inizio della primavera,  si ritrovano  per guardare, provare, informarsi su tutte le novità più interessanti che riguardano la meccanizzazione delle attività agricole e, in generale, del lavoro a contatto con la natura.
In un’area di 9mila metri quadrati, nei due giorni di fiera, si potranno ammirare: trattori, mietitrebbie, foraggiere, telescopici, macchinari per il settore allevamento di animali, tosaerba, trattorini e attrezzature "fai da te". VicenzAgri affianca all’area dedicata all’agricoltura e all’allevamento un ampio settore giardinaggio, dove sia i professionisti del green, sia gli appassionati del verde e dell’aria aperta potranno trovare un vasto assortimento di attrezzature di ultima generazione. La fiera, inoltre, è anche l’occasione per tante famiglie di portare i bambini a vedere da vicino i mezzi da lavoro, cavalli e pony, gli animali di allevamento e quant’altro ruota attorno all’affascinante mondo delle lavorazioni della terra.

Con questa edizione del 2020 la manifestazione compie 21 anni e, come di consueto, è organizzata dall’Associazione provinciale Macchine e Attrezzi Agricoli e Boschivi della Confcommercio di Vicenza, con il patrocinio del Comune di Vicenza e la collaborazione di ARAV (Associazione Regionale Allevatori Veneto). “Anche quest’anno le caratteristiche principali di VicenzAgri – spiega Alberto Bassan, eletto da poco al vertice dell’Associazione di categoria di Confcommercio Vicenza – sono, innanzitutto presentarsi come una vetrina all’avanguardia sulle tecnologie per il comparto agricolo e del giardinaggio; inoltre, essere come sempre il punto di ritrovo per gli addetti al settore di tutto il Veneto, in cui verificare con mano quali sono i macchinari che possono agevolare il loro lavoro. In questo ci differenziamo da altri eventi analoghi, poiché a VicenzAgri non ci sono i produttori di macchine, bensì i concessionari, cioè coloro che le forniscono all’utilizzatore, pertanto l’incontro è diretto e si consolida nella reciproca fiducia”.
Saranno 46 le aziende protagoniste di questa edizione (provenienti prevalentemente dalla provincia di Vicenza, ma ci sono anche aziende con sede a Padova, Rovigo e Treviso) che formeranno un team di professionisti pronti a offrire le informazioni sulle tecnologie più indicate per migliorare tempi e produttività del lavoro delle aziende agricole. “Per molti agricoltori – spiega il presidente Bassan - questo è il momento più favorevole per rinnovare il loro parco macchine. La recente legge di bilancio ha infatti esteso la possibilità di beneficiare del superammortamento previsto per i beni strumentali a tutte le imprese agricole, anche a quelle prima escluse in quanto tassate in base al reddito dominicale. Ciò significa che chi investe in nuovi macchinari  può beneficiare di un credito d’imposta pari al 40% dell’investimento. Inoltre le nuove tecnologie – spiega - offrono davvero vantaggi consistenti rispetto a solo qualche anno fa. Ad esempio, i macchinari di ultima generazione hanno tutti un’interconnessione con il  concessionario, per cui ci fanno sapere quanto e come la macchina viene utilizzata e, soprattutto, valutando le mappe di resa dei terreni, se viene utilizzata la meglio. Questo scambio di dati ci permette di offrire una consulenza continua al cliente, sia per la soluzione di eventuali problemi, sia per risparmiare tempo e, soprattutto, risorse. Le altre più recenti migliorie – conclude Alberto Bassan - derivano soprattutto dalla progettazione innovativa della macchina, sempre più finalizzata a garantire protezione e sicurezza all’operatore più risparmio di carburanti, sostenibilità ambientale e basse emissioni”.

Ricordiamo che, anche quest’anno, la due giorni di VicenzAgri sarà affiancata da una serie di interessanti momenti, anche di intrattenimento e gastronomici. Tutte le informazioni su VicenzAgri 2020 e l’elenco degli espositori sono consultabili sul sito www.vicenzagri.it.