• Eventi

DIGITALE: UN ABILITATORE INVISIBILE DI INNOVAZIONE

Nel webinar di EVENTI dedicato al commercio al dettaglio, Giuseppe Stigliano ha illustrato le regole per affrontare un mercato che è cambiato e cambierà

giovedì 06 maggio 2021
DIGITALE: UN ABILITATORE INVISIBILE DI INNOVAZIONE DIGITALE: UN ABILITATORE INVISIBILE DI INNOVAZIONE

“Benvenuti nell’era delle mangrovie”. E’ questa la massima, presa in prestito dal filosofo Luciano Floridi, che riassume i contenuti di quello che Giuseppe Stigliano, CEO della sede italiana di Wunderman Thompson (la più grande agenzia di marketing e comunicazione del mondo) ha spiegato, trattando il tema “Retail 4.0. Era digitale e scenari post Covid”. L’incontro che si è tenuto on line, è stato introdotto dal presidente della Confcommercio di Vicenza, Sergio Rebecca, che ha colto l’occasione per sottolineare come l’Associazione, con i webinar del programma “E.V.E.N.T.I.: Esprimere Valore E Nuovi Talenti in Impresa”, sia impegnata ad offrire alle aziende del commercio nuove strategie e strumenti per affrontare il futuro.

Stigliano, descrivendo l’habitat attuale degli operatori del retail, ha fatto appunto riferimento a quello in cui prosperano le mangrovie, acque salmastre, dove l’acqua dolce dei fiumi (il commercio tradizionale) e l’acqua salata (strumenti e tecnologie digitali) si incontrano. Un ambiente non semplice, in cui la barriera fra reale e virtuale non esiste più e, dove esisteva ancora, è caduta prepotentemente durante la pandemia Covid, sotto i colpi delle mutate modalità d’acquisto del consumatore. Anche chi non aveva mai acquistato online nella sua vita è probabile che durante le restrizioni Covid abbia comprato via web e che continui a farlo.

Cosa fare allora per muoversi e crescere in questo mondo sempre più digitalizzato? Stigliano, prima di dare alcune interessanti dritte, ha voluto puntualizzare le regole. Innanzitutto, il digitale – ha evidenziato – “E come l’avvento dell’elettricità: un abilitatore invisibile di innovazione. E come tale va visto”. E ancora “Lo status quo è completamente cambiato, sia a seguito della digitalizzazione, sia per l’overdose di tecnologia digitale che un po’ tutti hanno vissuto parallelamente alle restrizioni per la pandemia: siti web, applicazioni, meeting on line, ecc.”. “Ma ci sono compiti – ha sottolineato - che devono continuare a fare gli esseri umani, poiché non possono essere svolti da una macchina”. Come quando il negoziante sa cogliere sfumature o le “ambiguità” nell’atteggiamento del cliente, e dietro ad un no intravvede un sì. Oppure tutte le volte che il cliente entra nel negozio non solo per acquistare, ma per vivere un’esperienza appagante sotto il profilo umano, che sicuramente il web non è in grado di dare. “Quindi – ha esortato - guardiamo al digitale, senza perdere le nostre radici. Continuiamo a fare le cose che sappiamo fare nella consapevolezza che il mondo è cambiato e cambierà ancora”.

Ed ecco, le altre “dritte” che Giuseppe Stigliano, prima di concludere il webinar, ha voluto elencare per i numerosi partecipanti al webinar, ma che si possono trovare anche nel libro “Retail 4.0- 10 regole per l’era digitale”, di cui è coautore assieme a Philip Kotler, uno dei maggiori esperti mondiali di strategie di marketing. Primo: focalizziamoci sulla Customer Experience, cioè sull’esperienza complessiva da far vivere al cliente: non solo shopping, ma sulla relazione che va a soddisfare un bisogno e che si completa con il supporto post vendita, il dialogo costante, i servizi. Secondo: coltivare l’antifragilità: non prestiamo il fianco alle avversità, ma ragioniamo su come sta cambiando il nostro business e agiamo di conseguenza. Ancora: guardiamo a come possono evolversi i nostri prodotti sulla scia dei nuovi bisogni del consumatore.

In una realtà in continuo cambiamento, facciamo “sistema”, in modo da non assumere troppi rischi, esternalizzando quelli insiti nell’innovazione: è controproducente mettere in piedi un servizio utile alla mia attività, affrontando costi e rischi, se posso avvalermi di chi lo sta già facendo bene. Infine: la tecnologia digitale non va combattuta, ma usata. Ricordiamoci che è come l’elettricità: chi, come è già accaduto in passato, continua a vendere sale, in un’epoca in cui per conservare i cibi compaiono i frigoriferi, è destinato a non durare a lungo.
Il CEO della sede italiana di Wunderman Thompson terrà un altro webinar del progetto EVENTI, lunedì 14 giugno 2021, sempre con inizio alle 13.30. Giuseppe Stigliano per l’occasione tratterà il tema “Lo storytelling: costruire, raccontare e far vivere l’azienda in un universo narrativo che coinvolge il cliente”. Per partecipare è sufficiente iscriversi attraverso il sito di Confcommercio Vicenza: ascom.vi.it. L’evento è gratuito.