• Home 
  • Eventi 

UN INCONTRO SUI PROGETTI A BENEFICIO COMUNE

Organizzato da Regione e Anci Veneto, è rivolto a società benefit, imprese ESG e pubblica amministrazione

lunedì 15 settembre 2025
UN INCONTRO SUI PROGETTI A BENEFICIO COMUNE UN INCONTRO SUI PROGETTI A BENEFICIO COMUNE

“La sfida del futuro per i comuni e le imprese: i progetti a beneficio comune”. Questo il titolo dell’incontro organizzato dalla Regione e da Anvi Veneto, che si terrà il 30 settembre, alle ore 9.00, a Villorba (TV), nella sala convegni Barchessa di Villa Giovannina (p.zza Umberto 1, n. 21).

L’incontro si inserisce nelle iniziative messe in campo dalla Regione dopo aver approvato, nel 2024, la Legge regionale n. 10 “Interventi a sostegno dei progetti a beneficio comune”, che prevede il riconoscimento e la valorizzazione delle finalità perseguite dalle società benefit e dalle imprese ESG (Environmental, Social, Governance) operanti sul territorio veneto, sostenendo, appunto, i progetti iscritti nel registro regionale dei progetti a beneficio comune. Obiettivo dell'incontro è raccontare i contenuti della Legge, confrontarsi sulle realtà già attive sul tema e ipotizzarne i futuri scenari, dando spazio al dialogo tra Regione, Comuni e Imprese.

Con il contributo dei docenti e dei relatori presenti, verrà fornita un'analisi del mondo delle Società Benefit e dei progetti a beneficio comune, approfondendo gli aspetti legati al bilancio di sostenibilità e quelli inerenti la stesura della convenzione tra Ente Pubblico e Società Benefit. Dopo i saluti istituzionali di Regione e Anci, interverranno, tra gli altri, gli esperti Monica Billo, professoressa di Econometria dell’Università Ca’ Foscari, Paolo Gunitta, professore di Organizzazione all’Università di padova, Alceste Santuari, professore di Diritto dell’Economia all’Università di Bologna.

Durante l’incontro verranno inoltre fornite da Idelfo Borgo, direttore della Direzione ICT- Regione Veneto,  le prime anticipazioni sulla piattaforma regionale dedicata.

La partecipazione è gratuita, per confermare la presenza visitare il sito www.formazionecomune.it

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE