• Home 
  • Formazione 

CON IL FONDO FOR.TE. LA FORMAZIONE PER I NEOASSUNTI È FINANZIATA AL 100%

Grazie all’avvio dell’Avviso 2/25 Politiche Attive, domande fino a settembre 2026, salvo esaurimento delle risorse disponibili

giovedì 04 dicembre 2025
CON IL FONDO FOR.TE. LA FORMAZIONE PER I NEOASSUNTI È FINANZIATA AL 100 CON IL FONDO FOR.TE. LA FORMAZIONE PER I NEOASSUNTI È FINANZIATA AL 100

C’è un’importante opportunità per le imprese aderenti al Fondo For.Te., il Fondo paritetico che attua interventi per la formazione continua dei dipendenti delle aziende aderenti, che operano nel settore terziario: commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni e trasporto. Grazie all’apertura dell’Avviso 2/25 Politiche Attive, il Fondo interviene per sostenere la fase di inserimento dei nuovi collaboratori delle aziende, finanziando al 100% i percorsi formativi destinati ai neoassunti (precedentemente disoccupati) o a persone ancora disoccupate e inoccupate che l’azienda intende assumere, facilitando così un onboarding più efficace e mirato alle esigenze delle imprese e dei lavoratori.

Possono accedere alla formazione sia i lavoratori assunti nei sei mesi precedenti l’avvio delle attività, purché al momento dell’assunzione risultassero disoccupati o inoccupati, sia coloro che verranno assunti al termine del percorso formativo.

Le tematiche dei corsi, da inserire in uno specifico piano formativo aziendale, possono riguardare tutte le competenze necessarie all’inserimento lavorativo, con la sola esclusione dei contenuti obbligatori in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro.

I percorsi formativi così individuati potranno svolgersi sia in presenza, presso l’azienda o al Centro Esac Formazione – la struttura per la Formazione di Confcommercio Vicenza - sia nella modalità “formazione a distanza”. I Piani formativi avranno una durata complessiva di sei mesi.

Per partecipare all’Avviso, le imprese devono essere già aderenti al Fondo e mantenere tale requisito fino alla chiusura della rendicontazione del Piano. Ogni azienda potrà beneficiare di un solo finanziamento nell’ambito delle Politiche Attive 2/25. Il testo completo dell’Avviso disciplina le procedure relative alla verifica e alla registrazione degli aiuti di Stato.

Le domande possono essere presentate al Fondo For.Te fino al 22 settembre 2026, salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili. In questo senso, Esac Formazione è a disposizione delle imprese interessate per supportarle nella progettazione dei Piani formativi e nella gestione dell’intero iter, offrendo consulenza dedicata per valorizzare al meglio questa significativa opportunità di crescita e inserimento professionale.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE