• Home 
  • Formazione 

CONFCOMMERCIO VICENZA LANCIA UNA “ACADEMY” PER FARE BUSINESS SUI MERCATI ESTERI

Otto incontri formativi con esperti nazionali su operazioni doganali, aspetti fiscali, contrattualistica, Incoterms e pagamenti internazionali

martedì 08 marzo 2022
CONFCOMMERCIO VICENZA LANCIA UNA “ACADEMY” PER FARE BUSINESS SUI MERCATI ESTERI CONFCOMMERCIO VICENZA LANCIA UNA “ACADEMY” PER FARE BUSINESS SUI MERCATI ESTERI

Una vera e propria “academy” per supportare le imprese che vogliono incrementare il proprio giro d’affari nei mercati esteri. A lanciarla è lo Sportello Commercio Estero di Confcommercio Vicenza, con il supporto di Esac Formazione e la collaborazione di Aice (Associazione Italiana Commercio Estero), il cui obiettivo è mettere in campo un percorso mirato ad incrementare le competenze di titolari e collaboratori di tutte quelle realtà che vogliono rafforzare il loro percorso di internazionalizzazione. Dal prossimo 1 aprile e fino al 21 maggio, saranno otto gli incontri full immersion previsti in quattro weekend (il venerdì pomeriggio e il sabato mattina) da questa proposta formativa intitolata “Improve your foreign business”, che andrà a toccare alcuni dei temi più importanti sul fronte dell’import e dell’export, attraverso le lezioni di alcuni dei massimi esperti sul campo.

“Oramai non c’è impresa che non sia in qualche modo influenzata dal mercato globale e in questo senso diventa essenziale cogliere la sfida dell’internazionalizzazione – spiega Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza. Si tratta dunque di impostare una seria strategia aziendale che permetta di operare al meglio con l’estero, dedicando risorse umane e finanziarie adeguate, evitando così azioni sporadiche che difficilmente portano a risultati concreti. Da qui la nostra scelta di supportare il processo di internazionalizzazione con questa academy – continua Boschiero - che fornisce le competenze essenziali per operare nel rispetto delle numerose normative che regolano le attività di import ed export”.

Tra gli argomenti formativi scelti rientrano le operazioni doganali (fonti normative, documenti import/export, tariffe, origine preferenziale, ecc.), temi trattati da Massimiliano Mercurio (ECOF e Doganalista AEO). E poi gli aspetti fiscali negli scambi comunitari ed extra UE (cessioni e acquisti, Iva, e-commerce, tax free shopping, operazioni triangolari e altri ancora) con il Dottore Commercialista Gian Luca Giussani. Sarà l’esperto Domenico Del Sorbo (LIBF Qualified Trade Finance Specialist) a parlare, invece, di Incoterms e pagamenti internazionali: tra gli argomenti trattati, oltre ad analisi e casi pratici di applicazione degli Incoterms, l’incasso e il credito comunitario e le garanzie bancarie. Infine si tratterà anche l’argomento “contrattualistica e documenti di trasporto internazionale” con l’avvocato Claudio Perrella, che focalizzerà l’attenzione, tra l’altro, anche su garanzie, clausole penali, risoluzioni, responsabilità del vettore e coperture assicurative.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni, visita la pagina dedicata sul sito www.esacformazione.it o contatta lo Sportello Commercio Estero di Confcommercio Vicenza scrivendo a estero@ascom.vi.it o chiamando lo 0444 964300.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE