• Formazione

CORSI PER L’ UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE

L’Ente Bilaterale del Terziario finanzia i corsi per le aziende. Dal 24 al Centro Formazione Esac. L’attestazione fa scattare la riduzione del premio INAIL

mercoledì 10 maggio 2023
CORSI PER L’ UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE CORSI PER L’ UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE

Migliorare le condizioni per la sicurezza dei lavoratori in azienda e ottenere la riduzione del tasso di premio INAIL. Con questo obiettivo, l’Ente Bilaterale Settore Terziario della provincia di Vicenza, grazie anche al contributo della Camera di Commercio di Vicenza, finanzia dei corsi dedicati alle imprese dei settori commercio, turismo e servizi sull’utilizzo del defibrillatore.

La partecipazione è, pertanto, a costo zero per l’azienda e fa scattare la cosiddetta “oscillazione per prevenzione”, vale a dire la riduzione del premio dovuto all’INAIL, in relazione a specifici interventi migliorativi delle misure di prevenzione nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

Ad esempio, se un’azienda, per la quale non è obbligatoria per legge l’adozione di un defibrillare, decide di acquistare l’apparecchio e di abilitare, tramite la frequenza di uno specifico corso, il titolare o un dipendente all’uso del defibrillatore, gli interventi effettuati sono considerati aggiuntivi e rientrano nel punteggio per richiedere e ottenere lo sconto del premio INAIL.

Il corso per il rilascio dell’attestato di abilitazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) finanziato dall’Ente Bilaterale del Terziario, verrà proposto al Centro Formazione Esac – Confcommercio Vicenza, in più edizioni.

La giornata formativa è di 6 ore (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00), e verrà proposta nelle seguenti date:

I corsi saranno tenuti dal personale medico del SUEM 118 di Vicenza. Ogni partecipante che concluderà con esito positivo l’intervento formativo riceverà un attestato di autorizzazione all’utilizzo del DAE emesso dalla Centrale operativa del SUEM, valido in tutto il territorio nazionale.

Per partecipare a tali corsi finanziati, l’azienda deve applicare integralmente i CCNL Terziario o Turismo e il Contratto Integrativo provinciale del terziario e deve essere in regola con i versamenti contributivi da almeno 18 mesi, riferiti a lavoratori full-time o part-time di almeno 20 ore settimanali.

Per ogni ulteriore informazione e chiarimento è a disposizione la segreteria didattica di ESAC Formazione allo 0444 964300.