DIVENTARE OPERATORE DI PASTICCERIA: UN’OPPORTUNITÀ PER DISOCCUPATI
Pasticcerie, ristoranti, reparti specializzati della media e grande distribuzione sono alla costante ricerca di personale in grado di inserirsi con conoscenze e capacità nel processo produttivo. Per chi sta cercando occupazione e ha passione per il settore food c’è ora la possibilità di formarsi e aprirsi una nuova prospettiva di lavorativa, senza sostenere costi e acquisendo le competenze necessarie. È ai nastri di partenza il corso per diventare “Operatore di Pasticceria” rivolto a disoccupati e organizzato da Esac-Università del Gusto, la realtà di Confcommercio Vicenza specializzata proprio nella formazione per i settori del commercio, turismo e servizi, compresi, appunto, i pubblici esercizi. In questi giorni è aperta la possibilità di avanzare la propria candidatura, attraverso il Centro per l’Impiego, per partecipare alla nuova edizione del percorso che prevede posti limitati: l’opportunità è a costo zero per i partecipanti (in quanto finanziata dal Programma GOL) e prevede la possibilità, se si è in possesso dei requisiti di legge, di ottenere anche un Bonus Partecipazione.
Sessanta le ore di formazione previste nei laboratori del centro formativo di Creazzo, durante i quali si imparerà a realizzare dolci, torte, ma anche pasticceria salata, con una preparazione in grado di affrontare anche produzioni “speciali” come quelle gluten free o senza lattosio. Da punto di vista tecnico, l’Operatore di Pasticceria affronterà un percorso di approfondimento teorico e pratico che lo porterà a inserirsi nei laboratori avendo già le basi per affrontare la lavorazione di impasti e creme, curare la lievitazione e la cottura dei semilavorati e concludere il prodotto con farciture e decorazioni. Saprà usare macchinari, utensili e attrezzature del mestiere e realizzare le principali ricette per le più diffuse basi di pasticceria.
L’avvio del corso è prevista il prossimo 26 febbraio, i posti sono limitati e il requisito richiesto è di essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego. Per coloro che non hanno l’Assegno GOL, è necessario contattare il Centro per l’impiego di competenza per verificare se ci siano i requisiti per il rilascio.
Maggiori informazioni sul sito www.esacformazione.it.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.