• Home 
  • Norme 

BOLLETTE LUCE E GAS, DAL 2023 PIÙ TRASPARENZA

I fornitori dovranno obbligatoriamente inserire una serie di informazioni supplementari per facilitare il confronto tra le offerte del mercato e rendere il cliente più consapevole del contenuto del suo contratto

lunedì 13 giugno 2022
BOLLETTE LUCE E GAS, DAL 2023 PIÙ TRASPARENZA BOLLETTE LUCE E GAS, DAL 2023 PIÙ TRASPARENZA
Fonte: Confcommercio Nazionale

Dal primo gennaio del prossimo anno i fornitori di energia elettrica e gas dovranno mettere in evidenza nelle bollette una serie informazioni a beneficio del cliente sulle sue abitudini di consumo e sulle condizioni economiche del contratto di fornitura. Lo ha stabilito l’Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, ndr), specificando che nella sezione “bolletta sintetica” dovranno essere presenti:

  • la voce “Consumo annuo” relativo agli ultimi dodici mesi;
  • la “Spesa annua sostenuta” per la fornitura di energia nelle ultime dodici mensilità;
  • il “Codice offerta”, un numero identificativo utile per rintracciare facilmente le informazioni sulla propria offerta e confrontarla con le altre disponibili sul mercato.

Inoltre, i venditori sul mercato libero dovranno evidenziare separatamente le voci di spesa “oneri di sistema” e “trasporto e gestione del contatore”.

L’elenco continua con l’obbligo di inserire la data di scadenza del contratto, se prevista, e l'indicazione di almeno una delle modalità di attivazione del “Servizio Conciliazione” gratuito (dell'Autorità o di eventuali altri organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie), ai quali il venditore si impegna a partecipare in cado di tentativo obbligatorio di conciliazione da parte del cliente.

I venditori, infine, dovranno inserire in bolletta il link alla pagina web di Arera che informa su:

  • “Portale Offerte luce e gas” (per informazioni sul passaggio ad altro fornitore e per conoscere gli strumenti di confronto dei prezzi);
  • “Sportello per il consumatore Energia e Ambiente” (per ottenere informazioni sulla risoluzione delle controversie e sulla pubblicazione delle offerte disponibili sui mercati luce e gas);
  • “Portale Consumi” (che consente di confrontare il consumo attuale di energia elettrica del cliente con quello dello stesso periodo dell'anno precedente).

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE