Bonus nuovi nati è la misura che consiste in un importo una tantum di 1.000 euro per i figli nati o adottati dal 1° gennaio 2025. L’agevolazione è prevista dalla Legge di Bilancio 2025 per il triennio 2025/2027, finalizzata a contribuire alle spese per il loro sostegno e per incentivare la natalità.
A CHI SPETTA?
I richiedenti devono possedere, congiuntamente, i seguenti requisiti:
Nel caso di adozioni, il contributo può essere richiesto solo per i figli minorenni.
Cittadini italiani e UE
Hanno diritto all’agevolazione:
Cittadini extra UE
Possono beneficiare del bonus anche i cittadini di Stati non appartenenti all’UE, purché:
Ai fini del beneficio, sono equiparati ai cittadini italiani anche:
Cittadini del Regno Unito
I cittadini britannici residenti in Italia entro il 31 dicembre 2020 sono considerati alla stregua dei cittadini UE e non necessitano di ulteriori titoli di soggiorno. Se la residenza è successiva a tale data, si applicano le regole previste per i cittadini extracomunitari.
COME FARE DOMANDA
Il bonus, che potrà essere richiesto solo in forma telematica, verrà erogato su richiesta di uno dei due genitori.
La domanda dev’essere inviata all’INPS entro 60 giorni dalla nascita del bambino o dal suo ingresso nel nucleo familiare, pena la decadenza dal diritto al beneficio.
Il servizio online per la presentazione delle domande all’INPS del "Bonus nuovi nati" è disponibile dal 17 aprile 2025 (Messaggio INPS n. 1303 del 16 aprile 2025).
Per gli eventi avvenuti prima del rilascio del nuovo servizio online, i 60 giorni partiranno dalla data di pubblicazione del messaggio INPS.
All’atto della domanda deve essere indicata la modalità di pagamento (IBAN o bonifico domiciliato) e l’erogazione avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione, nei limiti delle risorse stanziate. L’agevolazione non concorre alla formazione del reddito imponibile.
Per ulteriori informazioni riguardo il Bonus nuovi nati il Patronato 50&PiùEnasco è a disposizione per la presentazione della domanda e grazie alla collaborazione con 50&PiùCaf, è a disposizione per la presentazione dell’Isee, utile ai fini della domanda.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.