• Home 
  • Norme 

COMMERCIANTI: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI MENO 50% PER I NUOVI ISCRITTI

La riduzione vale per i nuovi imprenditori e soci nel 2025, per i primi tre anni

martedì 29 aprile 2025
COMMERCIANTI: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI MENO 50 PER I NUOVI ISCRITTI COMMERCIANTI: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI MENO 50 PER I NUOVI ISCRITTI

La legge di bilancio 2025, ha introdotto un importante incentivo per i nuovi imprenditori: una riduzione del 50% dei contributi previdenziali per chi si iscrive per la prima volta alle gestioni speciali degli artigiani e dei commercianti nel corso del 2025 (art. 1, comma 186, della legge 30 dicembre 2024, n. 207). 

Con la circolare INPS 24 aprile 2025, n. 83 l’Istituto ha precisato che l'agevolazione è rivolta a:

· titolari di ditte individuali;
· soci di società (sia di persone che di capitali);
· coadiuvanti e coadiutori familiari.

Per accedere al beneficio è necessario avviare l'attività nel 2025 e iscriversi per la prima volta a una delle gestioni speciali autonome nel medesimo periodo.

Le caratteristiche principali dell'agevolazione sono:

· la durata di 36 mesi dalla data di avvio dell'attività;
· la riduzione del 50% della sola aliquota IVS (Invalidità, Vecchiaia e Superstiti).

Restano dovuti per intero il contributo di maternità e, per i commercianti, l'aliquota aggiuntiva per l'indennizzo per cessazione attività.

Va evidenziato che i mesi di contribuzione previdenziale che verranno accreditati ai fini pensionistici saranno proporzionalmente ridotti

L'incentivo è incompatibile con altre agevolazioni che prevedono riduzioni di aliquota, come il regime forfettario previdenziale o la riduzione per i pensionati over 65.

È importante tenere conto che se un soggetto ha richiesto il regime forfettario previdenziale prima della pubblicazione della circolare, può comunque optare per la nuova riduzione contributiva, rinunciando al forfettario. In tal caso, potrà riprendere il regime forfettario al termine dei 36 mesi.

La richiesta va presentata attraverso il "Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)" dal titolare del nucleo aziendale. È necessario dichiarare sotto la propria responsabilità il possesso dei requisiti.

L'INPS effettuerà verifiche sulla sussistenza dei requisiti e, in caso di irregolarità, procederà al recupero dei contributi dovuti con relative sanzioni.

Per maggiori informazioni sono a disposizione gli uffici del Patronato Enasco presso le sedi di Confcommercio Vicenza (tel. 0444. 964300).

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE