• Home 
  • Norme 

DIRETTIVA SUI RITARDI DEI PAGAMENTI: UN QUESTIONARIO PER LA RIFORMA

La Commissione intende introdurre un limite più rigoroso e chiede alle imprese di pronunciarsi sulle politiche di lotta a questo fenomeno

lunedì 04 agosto 2025
DIRETTIVA SUI RITARDI DEI PAGAMENTI: UN QUESTIONARIO PER LA RIFORMA DIRETTIVA SUI RITARDI DEI PAGAMENTI: UN QUESTIONARIO PER LA RIFORMA

La Commissione Europea intende procedere ad una revisione della Direttiva sui ritardi dei pagamenti. In particolare, la Commissione ha proposto di introdurre un limite massimo, più rigoroso, di 30 giorni per i pagamenti tra imprese e sta quindi conducendo una nuova indagine per comprendere il punto di vista dei portatori di interesse.

Unioncamere e Confcommercio Veneto invita pertanto gli operatori a compilare uno specifico questionario relativo proprio alla revisione della Direttiva europea sui ritardi di pagamento.

Il questionario approfondisce principalmente due temi:
i) le opinioni sulle misure politiche di lotta contro i ritardi di pagamento;
ii) l'impatto dei ritardi di pagamento.

Il questionario è in inglese, tuttavia, per chi avesse meno dimestichezza con la lingua, ormai tutti i principali browser di navigazione (Chrome, Edge, Firefox) hanno la possibilità di effettuare la traduzione automatica del testo, rendendo più semplice la compilazione.

Qui sotto il link al questionario che di invitiamo a compilare:
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/SME-Panel-late-payment-2025-GROW-A2

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE