• Home 
  • Norme 

FESTIVITÀ, IL GOVERNO APPROVA IL DIVIETO DI SPOSTAMENTI

Il Cdm dà il via libera al decreto legge che vieta gli spostamenti tra regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio e tra comuni il 25 e 26 dicembre e l'1 gennaio

giovedì 03 dicembre 2020
FESTIVITA',IL GOVERNO  APPROVA IL DIVIETO DI SPOST FESTIVITA',IL GOVERNO APPROVA IL DIVIETO DI SPOST

Natale e Capodanno "blindati" dentro i confini comunali e, dal 21 dicembre al 6 gennaio, blocco degli spostamenti tra le Regioni e divieto di raggiungere le seconde case. Il decreto legge Covid (scaricabile a fondo pagina) conferma la stretta del governo sulle festività, per contenere l'emergenza Coronavirus.

Il nuovo decreto si compone di due soli articoli, permette l'emanazione di un Dpcm che duri fino a 50 giorni (ora il limite è 30) e quindi di fissare la scadenza del decreto in vigore dal 4 dicembre anche oltre l'Epifania (tra le ipotesi c'è quella del 15 gennaio). Ma soprattutto, consente misure più rigide nelle festività a prescindere dal "colore" delle Regioni. E stabilisce che dal 21 dicembre non ci si potrà spostare tra Regioni e province autonome se non per lavoro, salute e "situazioni di necessità".

Inoltre, se non per gli stessi motivi, non ci si potrà spostare tra comuni nelle giornate del 25 e 26 dicembre e l'1 gennaio.

Il Decreto stabilisce poi che è  comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione o Provincia autonoma e, nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021, anche ubicate in altro Comune, ai quali si applicano i predetti divieti.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE