E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto il Decreto Legge n. 1 del 5 gennaio 2021 (scaricabile dal link a fondo pagina).
Prevede che nei giorni 9 e 10 gennaio 2021 sull’intero territorio nazionale si applichino le misure previste per la “zona arancione”, ad eccezione delle Regioni in cui si applicano le misure previste per la “zona rossa”.
Successivamente il ministero della Salute, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha emanato una nuova ordinanza (anch'essa scaricabile dal link a fondo pagina) in vigore a partire da domenica 10 gennaio e che inserisce il Veneto (assieme a Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia) in zona "Arancione" fino al 15 gennaio.
LE MISURE IN VIGORE
Il testo del Decreto Legge prevede:
per il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021, il divieto, su tutto il territorio nazionale, di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.
Resta ferma l’applicazione delle altre misure previste dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020, tra cui:
Dal giorno 9 al 15 gennaio 2021, con il Veneto in “zona arancione”, le misure in vigore sono le seguenti.
Vietato, ogni spostamento in un Comune diverso da quello di residenza/domicilio/abitazione salvo che per esigenze lavorative, studio, salute, necessità o per svolgere attività/usufruire servizi non disponibili in tale comune. Saranno comunque consentiti, negli stessi giorni, gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
Per quanto riguarda i settori rappresentati entrano, poi, in vigore le seguenti regole:
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.