• Home 
  • | Notizie Flash 

BONIFICI, DAL 9 OTTOBRE NUOVE REGOLE. COSA CAMBIA PER GLI ISTANTANEI

mercoledì 10 settembre 2025

Le nuove disposizioni europee sui bonifici bancari entreranno in vigore dal 9 ottobre. L’obiettivo è sia  aumentarne la sicurezza, sia ridurne i tempi di esecuzione.

Le banche interessate sono quelle che fanno parte dell’area Sepa (Single Euro Payments Area), che comprende 36 Paesi, inclusi tutti gli Stati membri dell’Unione europea.

La novità principale consiste in controlli immediati e più accurati sui dati del beneficiario inseriti al momento dell’operazione. In particolare per il bonifico istantaneo Sepa (SCT Inst), che consente di inviare o ricevere denaro in meno di 10 secondi, in qualsiasi momento della giornata, anche nei giorni festivi, con disponibilità immediata delle somme sul conto del destinatario. Ma una volta confermato, il bonifico istantaneo non si può annullare né revocare.

Per questo motivo, dal 9 ottobre diventa obbligatorio il sistema di verifica del beneficiario (Verification of Payee – VoP). In concreto, la banca confronterà in tempo reale i dati del destinatario inseriti dal cliente con quelli collegati all’Iban indicato. Chi effettua il pagamento riceverà subito un riscontro e potrà confermare o non confermare l’operazione.

Dopo un recente intervento normativo, il costo del bonifico istantaneo è equiparato a quello di un bonifico tradizionale.

NEWS IMPRESE