Da oggi, 22 ottobre è attivo lo sportello online per la presentazione delle domande da parte dei cittadini e delle microimprese per il rinnovo del parco veicoli privati e commerciali leggeri con veicoli elettrici.
Il ministero per l'Ambiente e la sicurezza energetica ha finanziato l’intervento con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, mettendo a disposizione 597 milioni di euro.
L’agevolazione è riservata a fasce ben precise di cittadinanza: fino a 11mila euro a fondo perduto per l'acquisto di un'auto elettrica per i cittadini, se si ha un Isee fino a 30mila euro; fino a 9 mila euro se l’Isee è sopra i 30mila euro e fino a 40mila (limite di Isee); fino a 20mila euro per le microimprese per l'acquisto di veicoli commerciali. Le microimprese sono aziende con meno di 10 persone e un fatturato o bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro. Un altro requisito richiesto per beneficiare dell’agevolazione riservata alle persone fisiche e microimprese è avere la residenza o sede legale nelle aree urbane funzionali, cioè città oltre i 50mila abitanti e area di pendolarismo.
Per presentare la domanda bisogna accedere alla piattaforma gestita da Sogei: https://www.bonusveicolielettrici.mase.gov.it