L'INPS, con il Messaggio del 1° settembre 2025 n. 2519, ha fornito indicazioni operative per l'accesso e la gestione della c.d. “Carta dedicata a te”, misura di sostegno a favore di nuclei familiari in stato di bisogno per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità (con l'esclusione di bevande alcoliche). Vediamo le principali.
Il contributo, di importo totale pari a € 500,00, è erogato da Poste Italiane S.p.a. attraverso carte elettroniche nominative di pagamento, prepagate e ricaricabili.
Al fine di non far decadere il beneficio, il ricevente dovrà effettuare il primo pagamento entro il 16 dicembre 2025, con l'obbligo di utilizzo dell'intero importo entro il 28 febbraio 2026.
I beneficiari dell'agevolazione saranno individuati tra coloro in possesso dei requisiti previsti (iscrizione all'anagrafe e ISEE non superiore a € 15.000,00); non è necessario presentare alcuna istanza.
La lista dei beneficiari verrà messa a disposizione dei Comuni entro l'11 settembre 2025.
Ai fini dei controlli relativi ai requisiti, solo successivamente l'INPS, acquisiti gli elenchi consolidati, trasmetterà i nominativi a Poste Italiane S.p.a. per la messa a disposizione delle carte.
L'INPS ha precisato, inoltre, che il contributo non sarà erogato ai nuclei familiari nei quali almeno uno dei componenti risulti titolare di ulteriori misure di sostegno.