• Home 
  • | Notizie Flash 

CARTA DEDICATA A TE 2025: LE INDICAZIONE DELL’INPS

mercoledì 03 settembre 2025

L'INPS, con il Messaggio del 1° settembre 2025 n. 2519, ha fornito indicazioni operative per l'accesso e la gestione della c.d. “Carta dedicata a te”, misura di sostegno a favore di nuclei familiari in stato di bisogno per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità (con l'esclusione di bevande alcoliche). Vediamo le principali.  

Il contributo, di importo totale pari a € 500,00, è erogato da Poste Italiane S.p.a. attraverso carte elettroniche nominative di pagamento, prepagate e ricaricabili.

Al fine di non far decadere il beneficio, il ricevente dovrà effettuare il primo pagamento entro il 16 dicembre 2025, con l'obbligo di utilizzo dell'intero importo entro il 28 febbraio 2026.

I beneficiari dell'agevolazione saranno individuati tra coloro in possesso dei requisiti previsti (iscrizione all'anagrafe e ISEE non superiore a € 15.000,00); non è necessario presentare alcuna istanza.

La lista dei beneficiari verrà messa a disposizione dei Comuni entro l'11 settembre 2025.

Ai fini dei controlli relativi ai requisiti, solo successivamente l'INPS, acquisiti gli elenchi consolidati, trasmetterà i nominativi a Poste Italiane S.p.a. per la messa a disposizione delle carte.

L'INPS ha precisato, inoltre, che il contributo non sarà erogato ai nuclei familiari nei quali almeno uno dei componenti risulti titolare di ulteriori misure di sostegno.

NEWS IMPRESE