• Home 
  • | Notizie Flash 

“I GIOVANI E IL CIBO”: IL 93% FAVOREVOLE A EDUCARE AL CIBO GIA' ALLE ELEMENTARI

martedì 26 novembre 2024

Per il 44% dei giovani tra 18 e 34 anni è in famiglia che si acquisisce una corretta educazione alimentare seguono i social network (36%) e la scuola (30%).

 L’86% dei giovani ritiene che la scuola abbia un ruolo importante e per ben il 93% è fondamentale che percorsi educativi sul cibo siano introdotti già nella scuola primaria.

Questi sono alcuni dei dati presentati in occasione dell’assemblea 2024 di Fipe-Confcommercio che, per l’occasione, ha affidato ad Ipsos l’indagine “I giovani e il cibo” con l’obiettivo di esplorare valori e comportamenti dei giovani di età compresa tra 18 e 34 anni e individuare i cardini di una nuova cultura del cibo.

Per il 40% il cibo si lega al benessere, grazie alla freschezza degli ingredienti e alla semplicità delle preparazioni. Per il 35%, invece, cucinare è un modo per sperimentare, esprimere la propria creatività e divertirsi: 8 giovani su 10 cucinano almeno occasionalmente e la metà lo fa regolarmente.

Oltre che agli insegnamenti ricevuti in famiglia (principalmente la mamma), si ricorre alla “rete” per scoprire e realizzare piatti e ricette (lo fa il 79%, di cui il 32% spesso).

 

>LEGGI TUTTA LA RICERCA: https://www.fipe.it/2024/11/19/assemblea-fipe-2024-i-giovani-vogliono-leducazione-alimentare-a-scuola/

NEWS IMPRESE