Dal 1 gennaio 2026 è cambiata una regola importante per l'accesso alle prestazioni sanitarie in Veneto: le ricette con classe di priorità B, cioè quelle contrassegnate come "Breve", utilizzate quando una prestazione specialistica deve essere garantita in tempi rapidi, hanno una validità di 20 giorni dalla data di prescrizione. Entro questo arco di tempo il cittadino dovrà necessariamente contattare il Cup per richiedere l'appuntamento. Se il contatto non avviene entro i 20 giorni, la ricetta decade automaticamente e non potrà più essere utilizzata.
La novità nasce dall'applicazione del decreto 173 del 24 novembre 2025 del direttore generale dell'area sanità e sociale della Regione del Veneto.
Va tenuto presente però che le ricette con priorità B emesse entro il 31 dicembre 2025 continueranno a mantenere la validità di 180 giorni. Solo quelle prescritte a partire da gennaio 2026 saranno soggette al nuovo limite dei 20 giorni. Inoltre, non cambia la validità per le altre classi di ricette, per gli esami di laboratorio e per le prestazioni di controllo: in questi casi la durata rimane fissata a 180 giorni dalla data di prescrizione.