• Home 
  • Territorio 
  • Mandamenti di Vicenza 

COMUNE DI COSTABISSARA E CONFCOMMERCIO RINNOVANO L’INTESA PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO

Il sindaco Giovanni Maria Forte e il vicepresidente di Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo hanno siglato un nuovo protocollo per promuovere e valorizzare il territorio anche con il portale EasyVi

lunedì 21 marzo 2022
Forte e Piccolo alla firma del Protocolo d'intesa Forte e Piccolo alla firma del Protocolo d'intesa

A quattro anni dalla firma del primo “Protocollo”, datato marzo 2017, il Comune di Costabissara e la Confcommercio provinciale rafforzano la loro “alleanza” sul fronte della promozione turistica del territorio, con un nuovo accordo che trova il suo fulcro nella piattaforma web Easyvi.it, portale turistico gestito da Confcommercio Vicenza.

A sancire questo nuovo step la firma avvenuta venerdì 18 marzo, nella sede municipale, del nuovo “Protocollo d’intesa per una valorizzazione della cultura e del turismo” da parte del sindaco Giovanni Maria Forte e del vicepresidente di Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo, presenti l’assessore al commercio Fabio Bonato e la presidente della locale Delegazione Confcommercio Paola Verzara.

“Nel nostro territorio abbiamo risorse importanti che dobbiamo far conoscere ancor più non solo ai turisti ma anche ai nostri stessi concittadini – ha affermato il sindaco Forte -: fiore all’occhiello, ad esempio, sono i circa trenta chilometri di sentieri nella natura, che invitano alla passeggiata e che rappresentano un’attrattiva importante, sperando poi che chi viene sul nostro territorio diventi un indotto interessante per negozi e pubblici esercizi”.

Il vicepresidente di Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo ha espresso “grande soddisfazione nel veder confermata questa intesa con uno dei primi Comuni che hanno aderito al sistema dei Protocolli sul turismo. Il valore aggiunto che portiamo sta nel mettere in campo strumenti ancora più avanzati per la promozione del territorio come il nuovo Portale Easyvi, che raggiunge oltre 200 mila visitatori all’anno, e il QR code collegato.  Con questo sito – ha spiegato Piccolo - vogliamo creare un canale di promozione e comunicazione efficace per la rete dei comuni della Provincia che puntano anche sul turismo per il loro sviluppo. L’obiettivo è di raggiungere i visitatori che vengono da lontano e hanno il desiderio di spostarsi anche fuori dalle direttrici principali conoscendo piccoli centri ricchi di tante attrazioni, ma anche il così detto “turista di prossimità”, fatto di vicentini che vogliono vivere ancor più la loro provincia”.

L’assessore al commercio Fabio Bonato si è soffermato sull’innovazione che porta con sé il Protocollo: “Ci fa piacere – ha detto - che il nostro paese possa sfruttare la visibilità garantita da una piattaforma avanzata come Easyvi, un portale turistico ricco di informazioni e con una grafica accattivante e dinamica. Per noi, poi, è un valore aggiunto la possibilità di inserire nella cartellonistica dei nostri sentieri il QR code che rimanda direttamente al sito, così che chi è più avvezzo alla tecnologia possa facilmente reperire le informazioni sui nostri elementi di attrattività, dunque sia i percorsi ciclopedonali che i siti di interesse storico e culturale”.

Paola Verzara, presidente della locale Delegazione Confcommercio, guarda invece ai riflessi positivi per gli operatori economici: “perché questo accordo è anche una grande opportunità per le attività commerciali, i luoghi della ristorazione e dell’ospitalità che a Costabissara non mancano, che possono avvantaggiarsi da un aumento dei flussi di visitatori”.

Andando nello specifico del Protocllo siglato, il patto va a prolungare fino al 31 dicembre 2023 la collaborazione tra le parti e prevede alcune specifiche azioni di promozione turistica del territorio. Lo strumento attraverso cui queste si realizzano è, come si diceva, principalmente il web: saranno infatti integrate le informazioni relative alle risorse naturali e storico culturali presenti nel comune già pubblicate nel nuovo portale EasyVi.it, in modo da ampliare la conoscenza del territorio da parte del visitatore. Così, alle schede descrittive che già sono presenti, si aggiungono informazioni sulla Chiesetta Paleocristiana di San Zeno, sulla Pieve Longobarda di S. Giorgio e sulla Chiesetta di Madonna delle Grazie. Un’integrazione, questa, contenuta nella sezione “Alla scoperta delle ricchezze storico-culturali” del Protocollo, che ha l’obiettivo di offrire ai visitatori, collegandosi al portale EasyVi,  una “mappatura” on line dei percorsi turistici, dei siti storico-culturali e dei monumenti, ma anche in prospettiva, delle attività commerciali, di ristorazione e dell’ospitalità disponibili sul territorio.

Un’altra azione prevista dal Protocollo si intitola “I percorsi ciclopedonali” ed intende valorizzare queste vie che solcano il territorio di pianura e collinare anche attraverso l’illustrazione della flora e della fauna selvatiche presenti, per orientare cittadini e turisti a scoprire le bellezze naturali, ma anche i luoghi della ristorazione. Ora sono già presenti informazioni sui sentieri collinari, che verranno riviste, ampliate ed integrate.

Si rinnova anche la possibilità di comunicare, sempre nel sito EasyVi, le principali notizie ed informazioni di “pronto uso” per visitatori e turisti, quali ad esempio quelle riguardanti i percorsi turistici, gli eventi, le iniziative proposte da ristoranti, attività commerciali e dall'Amministrazione Comunale.

Una novità riguarda il progetto “Segnaletica”, che mira a integrare il sistema di indicazione presente nei siti naturali, nei percorsi naturalistici e nei luoghi legati alla tradizione locale, con un QR code che porterà i turisti direttamente sul sito EasyVi, dove potranno trovare tutte le informazioni utili sul territorio, citazioni o letture, nomenclatura di flora e fauna.

Tutte queste azioni, che vanno ad integrare contenuti e fruibilità, avranno certamente un impatto positivo sulla sezione dedicata a Costabissara presente nel sito Easyvi.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE