• Home 
  • Territorio 
  • Mandamenti di Vicenza 

COMUNE DI MONTEGALDA E CONFCOMMERCIO STRINGONO UN’INTESA PER LO SVILUPPO TURISTICO

Il sindaco Andrea Nardin e il vicepresidente di Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo hanno firmato un protocollo per promuovere e valorizzare le risorse naturali e storico culturali del paese

giovedì 29 luglio 2021
COMUNE DI MONTEGALDA E CONFCOMMERCIO STRINGONO UN’ COMUNE DI MONTEGALDA E CONFCOMMERCIO STRINGONO UN’

Il comune di Montegalda, un territorio ricco di storia e natura, al centro di un programma di valorizzazione, in particolare sul web, per cogliere ancor meglio le opportunità di crescita economica garantite dal turismo.
A presentare questa nuova opportunità il Comune, rappresentato dal sindaco Andrea Nardin e Confcommercio Vicenza, l’Associazione del commercio, turismo e servizi rappresentata dal vicepresidente di Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo, che hanno siglato lo scorso 29 luglio un “Protocollo d’intesa per una valorizzazione della cultura e del turismo a Montegalda”.
Il patto va a sancire una collaborazione tra le parti avviata da tempo e che ora prosegue con alcune specifiche azioni di promozione turistica del territorio. Lo strumento attraverso cui queste si realizzano è principalmente il web: molte informazioni relative alle risorse naturali e storico culturali del comune di Montegalda sono già inserite e saranno ulteriormente implementate nel portale EasyVi.it, promosso e gestito da Confcommercio Vicenza, dove con facilità ogni visitatore può visualizzarle e scoprire il territorio. EasyVi è il principale sito di promozione turistica del Vicentino.

"E’ un piacere arrivare alla firma di questo Protocollo d’intesa per la promozione di uno dei settori che per noi, come Amministrazione è strategico: lo è sempre stato fin dall’inizio del nostra attività e lo sarà anche in futuro - ha dichiarato alla conferenza stampa indetta per la firma del Protocollo il sindaco Andrea Nardin-. Non a caso, negli ultimi mesi, nel nostro territorio si è creata un’offerta turistica di rilievo e mi riferisco all’ inaugurazione del percorso ciclopedonale che collega Vicenza e Treviso passando anche per Montegalda; un’infrastruttura che porterà ancora più ciclisti nel nostro territorio, già ben frequentato dagli appassionati delle due ruote. Tutto ciò si unisce a tantissimi altri punti di attrazione che il nostro territorio può offrire, come ad esempio le ville, le testimonianze storiche, la possibilità di immergersi nella natura. Bene dunque questa possibilità di creare una sinergia per la promozione di Montegalda, che potrà valorizzare ancor più le nostre risorse e far da volano all’economia turistica".

"L’obiettivo finale di questi Protocolli d'intesa che stiamo siglando su tutto il territorio provinciale - afferma il vicepresidente Nicola Piccolo -  è di sfruttare le potenzialità turistiche che tutti i nostri comuni hanno per fare di questo settore un booster dell’economia locale. Tutto il Vicentino ha un patrimonio turistico straordinario: si tratta di comunicarlo e permettere al turista di scoprirlo. Ma come si comunica al territorio e al mondo, questi valori, queste specificità? La risposta che da anni ci siamo dati come Confcommercio è semplice: con il web. Siamo convinti di questo e ci abbiamo messo risorse, investendo fin da subito in siti turistici come ristoratoridivicenza.it - un grande portale on line della cucina vicentina - e appunto in EasyVI, evoluzione del precedente portale Vitourism, consultabile anche su smartphone.Tutte risorse, lo sottolineo, che mettiamo gratuitamente a disposizione di operatori associati e Amministrazioni e di cui sosteniamo i costi di implementazione e di promozione. Perchè alla base c'è una filosofia importante: anche nel turismo vince chi è capace di fare gioco di squadra e questo è ciò che vogliamo fare anche oggi, con Montegalda e con tutti i comuni che sono già entrati nel progetto o ci entreranno a breve".

Quattro le azioni inserite nel protocollo, tutte mirate a incrementare l’appeal turistico e a far conoscere l’offerta del comune. Con “Alla scoperta delle ricchezze storico-culturali”, si offre ai turisti, collegandosi al portale EasyVi, una “mappatura” on line dei percorsi turistici, dei siti storico-culturali e dei monumenti, ma anche in prospettiva, delle attività commerciali, di ristorazione e dell’ospitalità disponibili sul territorio. Tra i siti storico-culturali già inseriti nel sito (le cui schede verranno ulteriormente implementate) Castello Grimani–Sorlini con il suo giardino; Villa Gualdo, dal 1909 sede municipale e di una mostra permanente dedicata ad Antonio Fogazzaro; Villa Fogazzaro Roi-Colbachini, con il suo parco dove all’interno si può visitare il Museo Veneto delle Campane; la Chiesa e convento di San Marco e poi, a Colzè, Villa Garzadori – Feriani. Tra gli itinerari, il Cammino Fogazzaro-Roi.

Un’altra azione si intitola “I sentieri di Montegalda” e intende valorizzare i percorsi Montegalda-Colzè con vista dal Bacchiglione, la navigazione sul fiume e la passeggiata lungo l’argine dalla pieve di Santa Giustina alla conca di Colzè. Con “Montegalda nel web”, ci si focalizzerà in particolare sulla comunicazione, sempre nel sito EasyVi, dei principali eventi, nonché le eventuali iniziative promosse da negozi e ristoranti (ad esempio serate a tema). Infine il progetto “Segnaletica“ mira a integrare l’attuale sistema di indicazione dei siti storico-culturali presenti nei luoghi più significativi , inserendo un QR code che porterà i turisti direttamente sul sito EasyVi, dove potranno trovare tutte le informazioni utili sul territorio.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE