• Territorio
  • Mandamento dell'Area Berica

UN NUOVO LOGO METTE IN RETE LE INIZIATIVE

Presentata l’immagine coordinata del Distretto, che unisce sette Comuni dell’Area Berica e che segnalerà le attività di promozione del territorio

mercoledì 31 maggio 2023
UN NUOVO LOGO METTE IN RETE LE INIZIATIVE UN NUOVO LOGO METTE IN RETE LE INIZIATIVE

Il Distretto del Commercio dell’Area Berica ora ha un logo che ne renderà riconoscibili tutte le attività di promozione del territorio. A crearlo, i ragazzi della Classe 4^ grafici dell’Istituto San Gaetano di Vicenza che, guidati dal professor Davide Mondin, sono stati chiamati a mettere la loro creatività al servizio di questo organismo di coordinamento.

A presentare ufficialmente il logo, mercoledì 31 maggio in municipio a Noventa Vicentina, è stato proprio uno di questi ragazzi, Veaceslav Vizir, alla presenza dei sindaci e delle categorie economiche, tra le quali la Confcommercio mandamentale, rappresentata dal segretario Mirco Fipponi. “Avere un’immagine unica sulle iniziative e i materiali promozionali del Distretto è un passo importante che va nella direzione di fare ancor più rete tra gli attori pubblici e privati – è stato il commento del segretario Fipponi -. Ora, dopo il recente bando che ha permesso di supportare, con 75 mila euro, le imprese  nel rilancio, la modernizzazione, l’innovazione e la digitalizzazione dell’offerta commerciale (la cui graduatoria finale sarà nota a breve ndr), si sta entrando nel vivo dell’attività con il prossimo lancio di nuove interessanti e utili azioni”.

Il Distretto, va ricordato, mette assieme pubbliche amministrazioni e tessuto imprenditoriale di 7 comuni: Agugliaro, Albettone, Asigliano Veneto, Campiglia dei Berici, Noventa Vicentina, Pojana Maggiore e Sossano. E l’obiettivo è quello di sostenere le attività del commercio tradizionale formato dai negozi di vicinato, dalle aziende che forniscono servizi e prodotti, valorizzando anche il territorio e le sue peculiarità turistiche. Per riuscirci i sindaci hanno messo a punto numerose azioni e hanno scelto di affidarsi alle nuove generazioni, dunque a “occhi nuovi”, per l’immagine che le contraddistinguerà. “Lo si vuole fare in modo coordinato – si legge nella nota diffusa durante la presentazione del nuovo logo –, sottolineando l’importanza dell’agire sovracomunale; e il marchio del territorio segnalerà tutte le iniziative che animeranno nei prossimi mesi la vita economica dei comuni e contraddistinguerà le notizie rivolte alla più vasta realtà costituita dalla provincia di Vicenza e dalle provincie contermini per dare migliore attrattività al territorio di questi sette comuni”.