• Home 
  • Territorio 
  • Mandamento di Lonigo 

COMUNE DI VAL LIONA E CONFCOMMERCIO STRINGONO UN’INTESA PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO

Il sindaco Maurizio Fipponi e Paolo Meneghini, presidente mandamento Confcommercio di Lonigo, hannio firmato un protocollo d’intesa per valorizzare le risorse naturali e storico culturali del paese

giovedì 23 settembre 2021
Da sinistra, l'assessore Gusella, il presidente  Meneghini, il sindaco  Fipponi, l'assessore Cellina e il segretario mandamentale Fipponi Da sinistra, l'assessore Gusella, il presidente Meneghini, il sindaco Fipponi, l'assessore Cellina e il segretario mandamentale Fipponi

Val Liona è un comune situato al centro dei Colli Berici, uno dei più bei comprensori naturalistici della provincia di Vicenza, con i suoi sentieri ed un territorio rimasto incontaminato nel tempo. Un’area ricca di storia e natura che sarà oggi ancor più al centro di un programma di valorizzazione, in particolare sul web, per cogliere le opportunità di crescita economica garantite dal turismo.

A presentare questa nuova opportunità il Comune, rappresentato dal sindaco Maurizio Fipponi, dal vice sindaco e assessore al Turismo Claudia Cellina, dall’assessore alle Attività Produttive Gianni Gusella e Confcommercio Vicenza, l’Associazione del commercio, turismo e servizi rappresentata dal presidente del Mandamento di Lonigo Paolo Meneghini e dal segretario Mirco Fipponi. Le azioni che saranno messe in campo sono contenute in un “Protocollo d’intesa per una valorizzazione della cultura e del turismo a Val Liona” siglato tra le parti.

"Siamo stati per molti anni "seduti" su un baule pieno di tantissime cose belle, di una ricchezza straordinaria da un punto di vista naturalistico e culturale e ora sta accadendo qualcosa di ìimportante: abbiamo aperto il baule per valorizzare quanto il nostro territorio sa offrire - ha spiegato il sindaco Maurizio Fipponi -. Lo facciamo cercando la collaborazione con altri soggetti e in questo senso è davvero strategica la collaborazione instaurata con Confcommercio, che permetterà non solo di dare visibilità alle opportunità turistiche del nostro territorio, ma anche di contribuire alla crescita del tessuto imprenditoriale locale".

L'importanza di questa collaborazione è stata sottolineata anche dal presidente Paolo Meneghini, secondo il quale "c'è bisogno, tutti assieme, di fare squadra per lo sviluppo del turismo e del commercio in Val Liona. Questo protocollo che ha il suo fulcro nella promozione web garantita dal sito turistico EasyVi creato da Confcommercio, potrà costituire una spinta ulteriore a mappare le grandi risorse della Val Liona, rendendole disponibili ad un pubblico ampio e a mettere in rete il Comune con tutte le altre realtà dell'area berica che già fanno parte del progetto: Noventa Vicentina, Barabarano Mossano, Sarego, Montegalda e ora, appunto, Val Liona".

Per Claudia Cellina, vice sindaco, assessore al Turismo del Comune di Val Liona, l'adesione al Protocollo d'Intesa con Confcommercio nasce dalla consapevolezza delle grandi potenzialità che questo territorio può esprimere: "Ce ne siamo accorti ancor più durante i giorni difficili della pandemia, quando abbiamo visto i nostri sentieri, le nostre aree verdi frequentate come non mai da tante famiglie, o da persone che praticavano sport. C'è oggi una grande ricerca di natura, di bellezza, di spazi aperti e noi possiamo essere una "palestra" o un "giardino diffuso" di tanti turisti: persone che non usano il territorio in modalità "mordi e fuggi" ma che vengono qui perchè fidelizzati. In questo senso - ha continuato il vicesindaco - il protocollo ci offre una strategia di sviluppo e degli step di crescita inserendoci in una rete con altri territori che non può che essere virtuosa".

E' stato poi Gianni Gusella, assessore alle Attività Produttive del Comune di Val Liona, che ha lavorato alacremente al progetto, ad illustrare quanto il Comune di Val Liona ha fatto per promuovere il territorio, a cominciare dall'accordo con alcune associazioni locali per la sistemazione di 5 sentieri storico-naturalistici che attraversano l'area, poi illustrati in una pubblicazione disponibile per i turisti: "è stato un lavoro importante - gha detto-, perchè poi le informazioni raccolte, assieme al materiale fotografico, ci hanno permesso di aprire questa collaborazione con Confcommercio e di inserire i materiali sul sito EasyV,i così da renderli disponibili ad un pubblico ancor più vasto".

A questo propodito Mirco Fipponi, segretario del mandamento Confcommercio di Lonigo, ha voluto proprio sottolineare la valenza provinciale del sito, il fatto che mette in rete tante realtà del Vicentino e si avvale della collaborazione con il Comune di Vicenza con con IEG, vale a dire la Fierra di Vicenza: "è uno strumento di grande potenzialità non solo per la presenza sul web - ha spiegato - ma anche per la sua accessibilità tramite un QR Code apposto nei materiali promozionali ad uso del turista".

Andando nello specifico del Protocollo siglato, il patto va a sancire una collaborazione tra le parti che prevede alcune specifiche azioni di promozione turistica del territorio. Lo strumento attraverso cui queste si realizzano è, come si diceva,  principalmente il web: molte informazioni relative alle risorse naturali e storico culturali del comune sono già inserite e saranno ulteriormente implementate nel portale EasyVi.it, promosso e gestito da Confcommercio Vicenza, dove con facilità ogni visitatore può visualizzarle e scoprire il territorio. EasyVi è il principale sito di promozione turistica del Vicentino.

Quattro le azioni inserite nel protocollo, tutte mirate a incrementare l’appeal turistico e a far conoscere l’offerta del comune. Con “Alla scoperta delle ricchezze storico-culturali”, si offre ai turisti, collegandosi al portale EasyVi, una “mappatura” on line dei percorsi turistici, dei siti storico-culturali e dei monumenti, ma anche in prospettiva, delle attività commerciali, di ristorazione e dell’ospitalità disponibili sul territorio. Tra i siti storico-culturali già inseriti nel sito (le cui schede verranno ulteriormente implementate) la Chiesetta di Sant’Antonio alle Acque, quella di Sant’Apollonia e San Gaudenzio, Il Castellaro, Il Santuario dell’Addolorata a Spiazzo, La Cesòla di San Lorenzo e altro ancora.

Un’altra azione si intitola “I sentieri della Val Liona” e intende valorizzare una serie di percorsi attraverso i quali vivere e conoscere il territorio: ad esempio un itinerario nell’antico borgo di Campolongo, o attraverso il centro storico di Villa del Ferro, oltre che i tanti sentieri che sono già stati oggetto anche di una recente specifica pubblicazione dal titolo “Val Liona, cuore dei Berici”. Con “Val Liona nel web”, ci si focalizzerà in particolare sulla comunicazione, sempre nel sito EasyVi, dei principali eventi, nonché le eventuali iniziative promosse da negozi e ristoranti (ad esempio serate a tema). Infine il progetto “Segnaletica” mira a integrare l’attuale sistema di indicazione dei siti storico-culturali presenti nei luoghi più significativi, inserendo un QR code che porterà i turisti direttamente sul sito EasyVi, dove potranno trovare tutte le informazioni utili sul territorio.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE