• Territorio
  • Mandamento di Noventa

IL BANDO RILANCIA IL DISTRETTO DEL COMMERCIO DELL’AREA BERICA

Nuove risorse finanziarie per sostenere le attività nei sette comuni del territorio.

mercoledì 15 febbraio 2023
IL BANDO RILANCIA IL DISTRETTO DEL COMMERCIO DELL’ IL BANDO RILANCIA IL DISTRETTO DEL COMMERCIO DELL’

Il Distretto territoriale del commercio dell’Area Berica mette sul piatto 75 mila euro per sostenere il rilancio, la modernizzazione, l’innovazione e la digitalizzazione dell’offerta commerciale di sette comuni dell’area. Beneficiarie dei contributi saranno le imprese del settore ubicate ad Agugliaro, Albettone, Asigliano Veneto, Campiglia dei Berici, Noventa Vicentina, Pojana Maggiore e Sossano.

L’obiettivo, scrivono gli estensori del bando “è sostenere interventi per la ricostruzione del tessuto imprenditoriale del territorio, delle sue polarità urbane al fine di favorire la ripartenza ed il rilancio delle attività economiche delle imprese”.

Per il presidente del Mandamento Confcommercio di Noventa Vicentina Luca Barbiero “le risorse a disposizione sono una leva strategica per sostenere un settore che ha vissuto profondi cambiamenti negli anni, accelerate ancor più dall’emergenza pandemia prima a da quella energetica poi. Sarà un’opportunità – continua Barbiero - per rivitalizzare e rendere attrattivi i paesi e i loro centri storici con precise azioni di valorizzazione. Importante, in questo senso, che il bando emesso miri sia a sostenere le attività già esistenti, sia ad incentivare l’apertura di nuove realtà nei locali sfitti, così da render ancor più attrattiva la rete commerciale esistente”.

Tra i destinatari dei contributi, le aziende che esercitano, in via prevalente o primaria, attività di vendita diretta al dettaglio di beni o servizi e quelle esercenti l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, purché si tratti di esercizi di vicinato e medie strutture di vendita, cioè fino a 1.500 metri quadrati. Tra gli altri paletti vi sono un limite dimensionale (occupare meno di 10 unità lavorative l’anno) e di fatturato (che deve essere inferiore ad un milione di euro).

Ma cosa finanzia il nuovo bando? Ci sono due linee di azione. Quelle di riqualificazione e modernizzazione degli immobili destinati al commercio e delle imprese del Distretto (per le quali si destinano 50mila euro) e gli interventi per la digitalizzazione e l’innovazione dell’offerta commerciale, che potranno contare su un fondo di 25 mila euro.

Si va dunque, nel primo caso, dalla sistemazione delle facciate esterne al rinnovamento di vetrine, insegne e serramenti esterni, tendaggi e ombreggianti, fino agli arredi (quelli interni solo a determinate condizioni) e all’adeguamento dei locali e dell’impiantistica ai requisiti igienico-sanitari, di sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche. Per la digitalizzazione  si va dalle spese per la connettività a banda larga all’acquisto di software e piattaforme informatiche per la gestione, oltre che siti internet e app per smartphone e molto altro ancora.

L’agevolazione consiste in un contributo, a fondo perduto, in misura pari al 50% della spesa ammessa effettivamente sostenuta e pagata per la realizzazione dell'intervento, con un minimo di 1.500 euro e un massimo di euro 3.000 euro cumulabili in caso di interventi nelle due  linee.

Rientrano le spese effettuate a partire dall’1 settembre 2022 al 31 ottobre 2023.

La richiesta di contributo dovrà pervenire al Comune di Noventa Vicentina, capofila del Distretto del commercio “Area Berica” entro le ore 18.00  del 15 maggio 2023.

Per maggiori informazioni e per assistenza nella presentazione della domanda, l’invito è quello di contattare gli uffici del Mandamento Confcommercio di  Noventa Vicentina (tel. 0444 760710).