• Home 
  • Territorio 
  • Vicenza 

PICCOLO: “SUL PROBLEMA PARCHEGGI È A RISCHIO L’ACCESSIBILITÀ E L’ACCOGLIENZA DELLA CITTÀ”

Il presidente di Confcommercio Vicenza: “Fiducioso che il Comune farà di tutto per risolvere la questione con urgenza, ma nel frattempo va comunque garantita efficienza e decoro”

lunedì 11 agosto 2025
PICCOLO: “SUL PROBLEMA PARCHEGGI È A RISCHIO L’ACCESSIBILITÀ E L’ACCOGLIENZA DELLA CITTÀ” PICCOLO: “SUL PROBLEMA PARCHEGGI È A RISCHIO L’ACCESSIBILITÀ E L’ACCOGLIENZA DELLA CITTÀ”

Da un lato l’interruzione della circolazione dei treni che per buona parte del mese taglia fuori Vicenza dai collegamenti ferroviari con i conseguenti disagi, anche se sono stati attivati servizi sostitutivi. Dall’altra, ora, il rebus parcheggi, con gli annunciati eventuali disservizi che potrebbero interessare cittadini e visitatori dopo la risoluzione del contratto con l’attuale gestore. È preoccupato Nicola Piccolo, presidente di Confcommercio Vicenza, per il rischio che una città meno accessibile possa avere conseguenze pesanti sulle attività del commercio e del turismo. “Agosto è un mese importante dal punto di vista delle presenze turistiche – sottolinea il presidente Piccolo – ed è chiaro che, anche se ampiamente preannunciate, le limitazioni sui collegamenti ferroviari qualche riflesso negativo lo portano. Se poi però – prosegue Piccolo – ci dovessero essere disservizi anche sui parcheggi, allora si rischia di mettere seriamente a rischio l’accessibilità e l’accoglienza di Vicenza, essenziali per chi arriva qui per visitare la nostra città d’arte”.

E ciò vale, tanto più, per i cittadini o per chi, da fuori Vicenza, arriva nel Capoluogo per lavoro, impegni, oppure per shopping o la classica passeggiata scegliendo ad esempio il centro storico: “Penso a quanto sia strategico, in questo caso, garantire la massima efficienza dei parcheggi a sbarra– incalza Piccolo –: se dovessimo affrontare gli stessi disservizi che abbiamo vissuto all’inizio della nuova gestione della sosta andremmo a creare un vero e proprio deterrente a frequentare il centro storico e daremmo un duro colpo a negozi e pubblici esercizi della zona. Tutto questo non può e non deve accadere, tanto più che a settembre c’è un evento importante come VicenzaOro, con ViOff, al quale non possiamo di certo presentarci con problemi sui parcheggi”.

Da qui l’appello del presidente Piccolo: “Bene che l’assessore Cristiano Spiller abbia evidenziato sulla stampa, con molta franchezza, i disagi ai quali i cittadini potrebbero andare incontro con la decisione assunta dall’Amministrazione nei confronti del gestore della sosta – conclude il presidente di Confcommercio Vicenza –. Sono fiducioso che il Comune farà tutto il possibile per risolvere la questione con la massima urgenza, ma allo stesso tempo mi aspetto che vengano poste in essere tutte le azioni conseguenti e necessarie perché il servizio sia sempre garantito con continuità ed efficienza, così come vanno garantiti decoro, pulizia e illuminazione dei parcheggi cittadini”.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE