CONFCOMMERCIO online
venerdì 23 novembre 2012

A LEZIONE CON GLI CHEF DAL LAGO, CHEMELLO E RIZZARDI

I corsi di cucina per appassionati (e non solo) tenuti da tre chef vicentini conosciuti per le loro straordinarie capacità.

Quattro corsi di cucina per appassionati (e non solo) tenuti da tre chef vicentini conosciuti per le loro straordinarie capacità.
E’ una delle proposte più interessanti che l’Università del Gusto di Creazzo, la struttura formativa di Confcommercio Vicenza creata per il settore food, propone in calendario nein prossimi giorni.

Chi ama la buona cucina, infatti, potrà stare ai fornelli fianco a fianco con delle eccellenze della ristorazione italiana: Antonio Chemello del ristorante Da Palmerino di Sandrigo, reduce dal trionfo tivù nella Sfida del Campanile della  popolare trasmissione “La Prova del Cuoco” e i due chef stellati Antonio Dal Lago, del ristorante Casin del Gamba di Altissimo e Renato Rizzardi, de La Locanda di Piero di Montecchio Precalcino.

L’esordio sarà dello stellato Antonio Dal Lago, chef particolarmente impegnato nella valorizzazione dei prodotti locali, che in uncorso di 4 ore tratterà la declinazione in cucina di un grande prodotto: il radicchio poi (il 28 novembre). Dal Lago insegnerà la preparazione piatti quali, solo per fare qualche esempio, Insalata tiepida di anitra e radicchio di Asigliano con sciroppo di melograno e profumi di spezie; il Crostolo di lasagne con radicchio di Treviso, caprino fresco e lardo alle spezie; i Mezzipaccheri di Gragnano con ragù di radicchio di Treviso, cipolla glassata e sopressa stagionata caramellata al miele.

Toccherà quindi a Chemello: il 29 novembre terrà una lezione di 4 ore tutta sul Baccalà (dalle 19.30 alle 22.30), che è poi la sua grande specialità considerato che il cuoco sandricense è il presidente del Gruppo ristoratori della Confraternita del Bacalà alla Vicentina.

Passiamo ora alle lezioni di cucina di un altro maestro: lo stellato Renato Rizzardi, che affiancherà gli appassionati della buona tavola con un corso di 4 ore dal titolo "Primi piatti d'inverno". Sarà un excursus alla scoperta del giacimento di prodotti che ci riserva il nostro territorio, da affrontare con un “capo spedizione” che sa ben coniugare l’innovazione in cucina con il rispetto della tradizione. Il corso si terrà il 10 dicembre dalle 9:30 alle 13:30.

Le lezioni si terranno nelle cucine didattiche del nuovo Centro Formazione Esac di Creazzo, dove gli allievi avranno a disposizione postazioni attrezzate per mettere fin da subito in pratica gli insegnamenti dei docenti.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?