CONFCOMMERCIO online
Foto di gruppo dei "dplomati" al primo corso "Specialista della pizza"
Foto di gruppo dei "dplomati" al primo corso "Specialista della pizza"
lunedì 11 febbraio 2013

DIVENTARE PIZZAIOLO IMPARANDO DA UN VERO CAMPIONE

E' il secondo corso tenuto da Alex Negrini, giudice ai campionati mondiali di pizza ed esperto in tecniche di impasto e di preparazione

Dopo il successo della prima edizione, torna il corso “Specialista della pizza: pizza al piatto, in teglia e napoletana”, tenuto da Alex Negrini, campione mondiale pluripremiato, giudice ai campionati mondiali di pizza ed esperto in tecniche di impasto e di preparazione. Si tratta di un percorso professionale intensivo, della durata di una settimana, con lezioni da lunedì 11 marzo a venerdì 15 marzo 2013 (dalle ore 9.00 alle 17.00), che consentirà di acquisire le basi fondamentali, sia teoriche che tecnico-pratiche, per inserirsi nel mondo del lavoro o per coltivare la propria passione.
Fare una buona pizza, infatti, è un’arte apprezzata sia in Italia che all’estero, tant’é vero che uno dei mestieri più ricercati, nell’ambito della ristorazione, è appunto quello di pizzaiolo. Proprio partendo da queste considerazioni, l’Università del Gusto-Esac Formazione, andando incontro alle esigenze formative delle imprese e dei privati che intendono acquisire una preparazione tecnico-pratica specifica, ha organizzato nella propria sede di Creazzo un corso nel quale si imparerà a creare l’impasto base, partendo dalla conoscenza delle farine più indicate e dai tempi di lavorazione, per passare poi ai segreti di una perfetta lievitazione, in base anche al tempo atmosferico, all’umidità dell’aria e dalla stagione. E’ infatti questo il segreto principale di una buona pizza, che sarà apprezzata dal consumatore non solo per il gusto ma soprattutto per la sua digeribilità.
Durante il corso, attraverso l'utilizzo delle attrezzature professionali dei laboratori del Centro di Formazione ESAC e la coinvolgente personalità e preparazione del docente, si apprenderanno le basi tecniche e teoriche, ovviamente da affinare con la pratica del lavoro, per inserirsi in attività quali ristoranti-pizzeria, pizzerie d’asporto, laboratori di produzione di pane, pizza e altri prodotti da forno. Pertanto, parte del corso sarà dedicata alla conoscenza dei tipi di forno per le cotture e delle tecniche di farcitura della pasta. Durante le lezioni si impareranno anche gli elementi base per una corretta alimentazione, le regole di igiene degli ambienti di lavoro, fino alle tecniche per creare un buon rapporto con la clientela.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?