CONFCOMMERCIO online
venerdì 22 febbraio 2013

IN VENETO PARTE L’AGENZIA PER LE IMPRESE

E' la prima regione ad attivare il nuovo organismo volto a facilitare e snellire lo svolgimento di adempimenti burocratici per le PMI

fonte: Confcommercio Veneto
Sarà la Confcommercio del Veneto a inaugurare la prima Agenzia per le imprese nelle sue sedi territoriali. Assieme alle Marche, infatti, la nostra sarà la prima regione ad attivare il nuovo tipo di organismo volto a facilitare e snellire lo svolgimento di adempimenti burocratici per le Piccole e Medie Imprese. La notizia è arrivata oggi dal ministero dello Sviluppo economico, dopo una riunione con le prime due Regioni interessate. L’Agenzia, promossa da Confcommercio, è uno strumento di rinnovamento che mette in relazione la funzione pubblica e l’iniziativa privata.
Il presidente di Confcommercio Veneto (che associa 54mila imprese), Massimo Zanon, accoglie la notizia con grande soddisfazione: “Valorizzerà – dice – il ruolo delle organizzazioni di rappresentanza che da sempre accompagnano la nascita e la crescita delle piccole e medie imprese del territorio. Una conquista importante sul fronte di quella sburocratizzazione che, soprattutto in tempo di crisi, si rende più che mai necessaria per far decollare quelle iniziative private finora frenate alla nascita da pesanti carichi burocratici”.
“Ci stiamo già attivando perché questo nuovo organismo possa diventare operativo in tutte le realtà territoriali del Veneto, attraverso cioè le Confcommercio provinciali, già dalla prossima primavera – spiega il direttore generale di Confcommercio Veneto Eugenio Gattolin – Fatto salvo l’aspetto discrezionale, che ovviamente rimarrà in capo alla Pubblica Amministrazione, l’Agenzia per le imprese avrà il compito di farsi carico delle procedure e degli adempimenti burocratici interloquendo direttamente con chi vorrà avviare nuove attività d’impresa”.  
L’Agenzia consentirà alle imprese del Veneto di ridurre le risorse da destinare alle pratiche amministrative, recuperando in tal modo una parte non indifferente del gap di competitività che ci separa dagli altri Paesi europei. Attraverso l’Agenzia, Confcommercio Veneto può, dunque, dare il proprio contributo al processo di modernizzazione dell’azione amministrativa e offrire nuovi e qualificati servizi alle imprese del terziario di mercato.


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?