• Territorio
  • Mandamento di Arzignano

E-COMMERCE E SOCIAL NETWORK, OPPORTUNITA’ ANCHE PER I PICCOLI NEGOZI

Se ne è parlato il 4 marzo nel corso dell’assemblea della delegazione Confcommercio di Chiampo, presenti una quarantina di operatori

mercoledì 06 marzo 2013
Un'immagine dell'assemblea Un'immagine dell'assemblea Il piccolo negozio guarda anche ad Internet e ai social network per uscire dalla crisi. E non solo per la curiosità di conoscere questi strumenti oramai diffusissimi tra i consumatori, bensì per capire fin dove l’e-commerce e la promozione su Facebook e Twitter possano costituire un volano per incrementare gli affari. Si spiega così la presenza di circa una quarantina di operatori di Chiampo e dei comuni contermini, ad un’assemblea organizzata lo scorso 4 marzo dalla locale delegazione Confcommercio, che aveva come tema “Approfondimenti sulla crisi e le nuove tecnologie”.
“Il web non farà scomparire i negozi a favore degli operatori del solo on line, li aiuteranno invece a   moltiplicare il “passaparola” tra clienti, certamente lo strumento più potente ed efficace per migliorare le vendite” ha affermato in apertura Annamaria Merlin, presidente della Confcommercio di Chiampo. Un concetto, questo, ribadito nel corso dell’assemblea anche da Gianluca Dal Ceredo, responsabile dell’Area Internet dell’Associazione provinciale, che ha illustrato le opportunità provenienti dal mondo di Internet, approfondendo anche il tema dell’e-commerce. “E’ un dato di fatto – ha affermato - che i clienti consultino spesso il web prima di procedere ad un acquisto, leggendo le recensioni sui prodotti che li interessano e scambiandosi consigli con gli amici sui social network. La sfida, oggi, è proprio questa: capire le regole di queste piattaforme per sapersi proporre al meglio, ottenendo buoni risultati in termini di fidelizzazione della clientela e di vendite”. In particolare, nel corso dell’assemblea Confcommercio ci si è soffermati sulle opportunità di promozione su Facebook e su Twitter, sulla gestione della critica e della web reputation con un focus, poi, sulle vendite on line. “Internet ci fornisce moltissime informazioni sull’evoluzione del mercato e sul posizionamento della nostra azienda”,  ha spiegato Dal Ceredo, che ha poi concentrato l’attenzione sulle principali regole da rispettare nell’e-commerce, concludendo il suo intervento con una esortazione: “Osate, perché il web oggi è una grande opportunità, non solo per i grandi store virtuali, ma anche per i piccoli negozi”.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.