CONFCOMMERCIO online
lunedì 28 ottobre 2013

I PROSSIMI CORSI DI FORMAZIONE AZIENDALE E QUELLI PER IL SETTORE FOOD

Alcune delle proposte formative in programma nelle prossime settimane al Centro Formazione Esac, la struttura formativa di Confcommercio Vicenza

Sono molte le proposte formative in programma nelle prossime settimane al Centro Formazione Esac di Creazzo (via Piazzon 40). L’Università del Gusto propone una serie di corsi nel settore food, sia per professionisti che per amatori (vedi il calendario completo da questo link), mentre Esac Formazione si rivolge alle imprese del commercio, turismo e servizi con un ampio ventaglio di corsi aziendali (vedi il calendario completo da questo link),

Ecco, di seguito, alcuni dei prossimi corsi in partenza, che già danno un’idea della varietà e qualità delle proposte messe in campo dalla struttura formativa di Confcommercio Vicenza.

UNIVERSITA' DEL GUSTO

PASTA FRESCA E RIPIENA
Data: 6 novembre
Orario: 9.00 - 13.00
Durata: 4 ore.

La pasta fresca fatta a mano declinata in tutte le sue diverse tipologie regionali, appartiene alla storia più antica della tradizione culinaria italiana. Lo chef guiderà tutti gli amanti delle ricette casalinghe alla scoperta delle più famose e apprezzate paste fresche, anche nelle varianti all’uovo e ripiene.  I partecipanti avranno l'opportunità di cimentarsi nelle tecniche di preparazione di varie tipologie di prodotto e nell'uso degli strumenti, dai più tradizionali ai più moderni, messi a disposizione nel laboratorio dell'Università del Gusto. Il corso è aperto a tutti gli appassionati della cucina casalinga e della buona pasta fatta in casa.

SANDWICH MODERNI
Data: 7 novembre
Orario: 19.30-23.30
Durata: 4 ore

Con il pranzo fuori casa, che è sempre più una consuetudine nelle abitudini degli italiani, sandwich e panini sono diventati un prodotto abituale di consumo, e sono entrati a far parte dello "street food" italiano. E le proposte più svariate non mancano, con abbinamenti fantasiosi. L'originale versione americana del sandwich sta conoscendo svariate rivisitazioni, che vanno incontro alle richieste diversificate dei clienti, non solo in base alla loro provenienza geografica, ma anche a seguito della diffusione di nuove culture e abitudini alimentari.
Per tale ragione, per i bar, le enoteche e i bistrot, saper preparare correttamente e presentare in modo creativo questi sfiziosi pasti fuori casa può fare davvero la differenza. Il corso, totalmente pratico, intende offrire ai partecipanti l'opportunità di diversificare la propria offerta, con proposte moderne, che tengano conto delle esigenze alimentari di un pubblico sempre più attento agli aspetti qualitativi.

GELATINE, MOSTARDE E FRUTTA SOTTO SPIRITO
Data: 7 novembre
Orario: 18.00- 22.00
Durata: 4 ore

Il corso è rivolto a chi vuole imparare a realizzare alcune delle più antiche pratiche per la conservazione di frutta e verdura. Anche perché le attrezzature di lavoro necessarie sono molto semplici e accessibili a chiunque: il segreto sta nel rispetto di alcune regole fondamentali di conservazione. Il corso consentirà di creare la propria riserva di prodotti naturali da tenere in casa, pronti per l'uso e capaci di deliziare gli ospiti al momento giusto. Diego Crosara, maestro della pasticceria contemporanea ed esperto utilizzatore di prodotti naturali, trasferirà a tutti i partecipanti le regole d'oro per preparare questi prodotti tipici della stagione invernale, anticipando gli appuntamenti delle Feste. Per i cultori della cucina sana e naturale il vero piacere consisterà, poi,  nel realizzare personalmente gelatine, mostarde e frutta sotto spirito, con prodotti di cui si conoscono l’origine e la qualità.


IL BUONGIORNO SI VEDE DALLA PRIMA COLAZIONE
Data inizio: 18 novembre 2013
Orario: 19.30-23.30
Durata: 4 ore

Il corso intende valorizzare la prima colazione non solo come un pasto fondamentale per iniziare bene la giornata, ma anche come sana abitudine familiare, da godere in cucina o all'aperto. Tutti, infatti, sono d'accordo nel riconoscere che la prima colazione rappresenta un pasto importante per partire con il “piede giusto”,  ma  i rtimi della vita moderna rendono spesso complicato dedicare il tempo necessario a questo momento. Ecco perché riscoprirne il valore e il piacere all'Università del Gusto, con ricette sfiziose, da preparare in famiglia, per realizzare un brunch completo, capace di sostenerci per il prosieguo del giorno.



ESAC FORMAZIONE

TECNICHE DI VENDITA: FRA EMPATIA E TECNICA
Data inizio
: 7 novembre
Orario: 19.00-22.00
Durata: 12 ore

Come entrare in contatto e stabilire una relazione costruttiva con il cliente? Il corso fornirà alcune utili informazioni per imparare a conoscere al meglio se stessi e gli altri nell’ambito dei rapporti commerciali. Saranno illustrate delle tecniche di comunicazione volte ad aumentare l’efficacia della vendita. Il corso darà modo ai partecipanti di individuare e rafforzare gli elementi del proprio modo di operare, e ad intervenire per la correzione degli aspetti negativi ed infruttuosi.
Per tale ragione, è particolarmente consigliato a direttori vendite e commerciali, capi area e responsabili vendite, responsabili del settore commerciale, vendite e marketing, imprenditori.


PIANIFICARE E PROGRAMMARE L'ATTIVITA' COMMERCIALE

Data inizio: 11 novembre
Orario: 19.30- 22.30
Durata: 12 ore

Il corso si prefigge di trasferire alcuni utili strumenti di analisi e pianificazione, necessari a mettere in campo un proficuo programma commerciale. Il piano commerciale, infatti, è uno strumento operativo multifunzionale che le aziende possono utilizzare per cogliere le opportunità del mercato, fronteggiando improvvisi cambiamenti anche nelle strategie aziendali. Le variabili che incidono maggiormente sull'attività commerciale sono, infatti,  molteplici e analizzarne l'incidenza sull'andamento aziendale rappresenta l'obiettivo di questo corso, che potrà fornire utili indicazioni a imprenditori e adetti commerciali.


CORSO DI PACKAGING NATALIZIO
Data inizio: 11 novembre 2013
Orario: 19.30-22.30
Durata: 12 ore

In vista delle festività, ESAC Formazione propone un corso rivolto a tutti i negozianti che intendono distinguere la loro offerta commerciale non solo per i prodotti, ma anche per la loro presentazione estetica.
Il corso fornirà indicazioni e consigli su come curare il packaging, secondo le ultime tendenze moda, utilizzando vari materiali naturali e sintetici Gli incontri sono indirizzati a chi opera nella vendita al dettaglio e desidera acquisire tecniche base di packaging da utilizzare nel confezionamento del prodotto. Attraverso esercitazioni pratiche, la docente insegnerà a confezionare diverse categorie di prodotti: gioielli, indumenti, accessori, prodotti alimentati, articoli hi-tech, fiori e casalinghi, utlizzando materiali diversi


CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE
Data inizio: 19 novembre
Orario: dalle 20.00 alle 23.00
Durata: 15 ore

Chiunque può utilizzare una compatta o una reflex in modalità automatica. Tuttavia conoscere i principi che stanno alla base di tali automatismi ed iniziare ad usare consapevolmente i vari comandi della propria macchina consente ad ognuno di ottenere risultati sorprendenti e creativi, fino a scattare foto spettacolari. Gli allievi saranno accompagnati in un percorso di studio che spazierà dalla conoscenza dell’attrezzatura, alle modalità di scatto, composizione artistica fino all’archiviazione delle foto e loro rielaborazione a PC (elementi di post-produzione). Appassionati di fotografia ai “primi scatti” o quanti desiderino completare le proprie conoscenze tecniche e di composizione sono i destinatari ideali di questo corso.




Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?