CONFCOMMERCIO online
giovedì 19 giugno 2014

IMPRESE FUNEBRI: UNA DELIBERA A SALVAGUARDIA DEI "PICCOLI"

Il provvedimento è stato approvato dalla Regione. Recepite le istanze di Confcommercio sul requisito della disponibilità continuativa degli operatori

fonte: Confcommercio Veneto

Una delibera che garantisce la sopravvivenza di molte piccole imprese, il servizio e la concorrenza di mercato. La delibera è quella approvata il 18 giugno dalla Regione Veneto e le imprese sono quelle funebri che operano nel territorio. Il provvedimento, che riguarda le ‘Norme in materia funeraria’, accoglie le richieste di Confcommercio Veneto, che ha recepito le istanze provenienti dalle province, di permettere che il requisito della disponibilità continuativa di 4 operatori, prevista dalla legge regionale, possa essere assolto attraverso le diverse forme contrattuali di lavoro disciplinate dalla legislazione statale vigente e dalla contrattazione collettiva di categoria riguardanti il personale dipendente da imprese funebri.
Con questo provvedimento anche le numerose micro e piccole  imprese che operano nel settore potranno continuare a operare regolarmente offrendo il servizio nei diversi territori.
Precedentemente infatti, la normativa non era del tutto chiara, non specificando anche la possibilità di ricorrere  al lavoro a "chiamata" al fine di assolvere il requisito della disponibilità continuativa di 4 operatori. Il lavoro a "chiamata", invece, è una forma contrattuale che consente di modulare l’organizzazione aziendale al differente carico di lavoro richiesto nei diversi comuni e nelle diverse realtà della nostra regione. Per questo, nell’ottobre scorso Confcommercio Veneto aveva chiesto un urgente provvedimento che consentisse anche alle piccole realtà di rimanere sul mercato. Soddisfazione, dunque, anche in Confcommercio Vicenza, per il risultato raggiunto. 

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?