CONFCOMMERCIO online
giovedì 12 marzo 2015

ALIMENTARI: IL 30 MARZO AL VIA DUE CORSI ABILITANTI EX REC

I percorsi didattici, uno pomeridiano e uno serale, permettono di acquisire i requisiti professionali per aprire o rilevare un'attività di vendita o somministrazione

Con 120 ore di formazione e il superamento di un esame finale regionale tutti coloro che non hanno altri, specifici, requisiti previsti dalla legge possono aprire un pubblico esercizio (bar, ristorante, pizzeria, ecc.) o un’attività di commercio al dettaglio nel settore alimentare.
Proprio per offrire tale possibilità a chi intende aprire una di queste attività e deve acquisire l’abilitazione obbligatoria, Esac Formazione-Confcommercio ha organizzato  due specifici corsi (ex Rec) che inizieranno lunedì 30 marzo  nella propria sede di Creazzo, uno in orario pomeridiano e uno in orario serale.
Durante le lezioni si apprenderanno molti altri aspetti essenziali per gestire un’attività di somministrazione o di vendita di prodotti alimentari: dalla legislazione igienico-sanitaria alla merceologia, dalle norme che regolano il commercio a quelle sul fisco e sul lavoro, fino alle tecniche di vendita e di marketing, oltre che ad elementi di pratica professionale.
Aspetti, questi, che la disciplina di settore chiede di conoscere, in alternativa, attraverso la pratica professionale, lo studio, oppure la frequenza di un corso specifico, appunto ex-Rec. Infatti, per poter svolgere queste attività, come impresa individuale o società, il titolare/legale rappresentante o il preposto deve possedere uno dei seguenti requisiti professionali: avere un’esperienza di almeno due anni, anche non continuativi, negli ultimi cinque come dipendente qualificato, socio lavoratore, addetto al commercio oppure alla preparazione o somministrazione di alimenti, o ancora addetto all'amministrazione; essere in possesso di un diploma di scuola superiore o di laurea, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio e alla preparazione o somministrazione di alimenti; aver frequentato, con esito positivo un corso professionale riconosciuto.
Esac Formazione è in provincia di Vicenza uno degli enti accreditati a svolgere  corsi professionali  abilitanti, riconosciuti dalla Regione Veneto.
I prossimi percorsi formativi per la vendita e somministrazione di prodotti alimentari si svolgeranno, come detto, nella sede del Centro Formazione Esac in via Piazzon 40 (Creazzo, Vi) dal 30 marzo al 10 giugno 2015. Le lezioni si tengono il lunedì, mercoledì e giovedì e possono essere, pomeridiane (dalle ore 14.30 alle 18.30) oppure serali (dalle 19.00 alle 23.00), a seconda del percorso scelto. Alla fine del corso è previsto l’esame conclusivo di fronte ad una commissione regionale, a superamento del quale è rilasciata all’abilitazione ad esercitare l’attività (ex Rec) .
Per maggiori informazioni ed iscrizioni consultare il sito esacformazione.it (cliccado su questi link per il corso pomeridiano e per quello serale) oppure chiamare lo 0444 964300.  
               

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?