CONFCOMMERCIO online
martedì 17 novembre 2015

ALL'UNIVERSITA' DEL GUSTO, I MENU DELLE FESTE

Dai biscotti di Natale ai piatti di pesce o vegan, fino al "cenone" e ai dolci al cucchiaio. I corsi in programma per appassionati e professionisti

La buona tavola è certamente uno degli aspetti che maggiormente caratterizza il piacere di stare in famiglia durante le Festività. L'Università del Gusto, la struttura formativa food di Confcommercio Vicenza rivolta ad appassionati e professionisti, ha dunque pensato di proporre, nelle prossime settimane, una serie di corsi che hanno proprio al centro i menu dei giorni di festa.
Gli chef illustreranno la preparazione di specialità tradizionali, ma anche di proposte originali; e il metodo è quello che qualifica da sempre l’Università del Gusto: corsi dove i partecipanti sono coinvolti nel “fare” e non si limitano ad assistere.
Andiamo per ordine, seguendo il calendario dei corsi che potete consultare, per approfondire i vari programmi, nel sito www.universitadelgustovicenza.it.
Si inizia il 9 dicembre (dalle 20.00 alle 23.00) con il corso “Biscotti di Natale”, una lezione per i foodies che passerà in rassegna alcuni dei prodotti tradizionali più noti come le “Stelle di cannella”, i “Biscotti al pan pepato”, i “Biscottini leggeri all’anice” e lo “Stollen natalizio”.
Il 10 dicembre (sempre dalle 20.00 alle 23.00), lo chef Marco Perez accompagnerà gli appassionati di cucina nella composizione di un “Menù di pesce per le feste natalizie”, che sia curato sia nella scelta della materia prima che nella mise en place. Non mancheranno suggerimenti sui vini da abbinare.
Da sottolineare anche la dovuta attenzione ai nuovi stili di vita: ecco allora il corso “Il menù vegano per le feste”, che sarà proposto il 14 dicembre  sia in chiave amatoriale (dalle 20.00 alle 23.00), sia per i professionisti della ristorazione (dalle 8.30 alle 16.30). La docente sarà Silvia Cappellazzo, naturopata, operatore olistico, consulente alimentare  e insegnante di cucina, che condurrà i partecipanti in un percorso ricco di consigli e ricette, approfondendo le varie tecniche di preparazione.
Lo stesso giorno, cioè il 14 dicembre (dalle 8.30 alle 16.30), si torna alla pasticceria con il corso  per professionisti dal titolo “Dolci al cucchiaio per Natale”. Lo chef Marco Perez affronterà una serie di preparazioni: Trasparenza al mandarino e marzapane, panettone soffiato e battuta d’uvetta; Soufflè ghiacciato al panettone, caramello e cannella, castagne glassate; Zuppetta di cioccolato speziato, pere ghiacciate e gelatina di vino rosso e ancora Crema cotta ai pistacchi, fichi glassati e fava di Tonka ghiacciata. Infine, il 16 dicembre (dalle 20.00 alle 23.00), ci si prepara al veglione di san Silvestro con il corso “Menù di capodanno”, una lezione nella quale lo chef docente eseguirà con i partecipanti una serie di piatti all’insegna della creatività, che potranno poi essere replicati a casa per rendere il passaggio al 2016 una serata ancor più memorabile.
Info sul sito www.universitadelgustovicenza.it

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?