CONFCOMMERCIO online
giovedì 26 gennaio 2017

"DALLA TERRA ALLA MENSA", AL VIA L'ARTE A TAVOLA

Venerdì 27 gennaio alle ore 17.30, all'Università del Gusto, inizia il percorso tra cibo e cultura con il professor Fernando Rigon Forte

“Dalla Terra alla Mensa”, sarà questo il titolo della prima conferenza del ciclo “L’Arte a Tavola”, che si terrà venerdì 27 gennaio, dalle ore 17.30, all’Università del Gusto, la struttura formativa food di Confcommercio Vicenza (con sede in via Piazzon 40, Creazzo). Fernando Rigon Forte, una delle voci più autorevoli e più aggiornate nel panorama italiano dell’iconografia, illustrerà il tema attraverso le  testimonianze figurative dell’arte classica, le miniature medievali, fino all’introduzione dell’arte della stampa a spettro cronologico, dal romanico al gotico “internazionale”, che stava alla base della nascente cultura europea.
La conferenza, che è libera e aperta a tutti previa iscrizione sul sito universitadelgustovicenza.it,  è promossa dall’Università del Gusto e Biblioteca Internazionale La Vigna.
In questo primo appuntamento, al quale seguirà la conferenza “I Sensi a convivio” in programma il 28 aprile, si partirà, come spiega il professor Fernando Rigon Forte, “dalla terra, il “fondamento” stesso della Natura, madre e matrigna. La Terra non come pianeta vagante nel cosmo, ma come grembo di generazione e nutrimento, su cui l’uomo poggia e si sostiene”. E si arriverà poi alla mensa, “intesa – continua il professor Rigon Forte -  nella sua complessità di tavola, di imbandigione, di convitati in una coralità concorde e solidale nell’esaltare la continuità della vita non solo tramite l’alimentazione, ma nel tripudio della festa comune”.
Il tutto, ovviamente, in un excursus che ha al centro l’arte, in un autentico viaggio tra sensi e cultura. 

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?