CONFCOMMERCIO online
lunedì 15 maggio 2017

L’EVENTO "LE 5 STAGIONI DELLA CUCINA VICENTINA" PORTA IN TAVOLA I PISELLI

Venerdì 26 maggio l'Universita' del Gusto di Vicenza propone un nuovo cooking show gratuito, in collaborazione con la Biblioteca Internazionale La Vigna

Anche se la bella stagione si è fatta un po’ attendere, i piselli sono comunque arrivati puntuali sulle tavole dei vicentini, che possono contare su alcune produzioni di pregio presenti in provincia. Lumignano e Pozzolo (frazione del comune di Villaga) sono infatti i portabandiera dei piselli vicentini, a evidenziare come i Colli Berici siano il regno di questi legumi, con tanto di citazioni storiche sulle loro origini e sulla loro fama (decantata anche dai Dogi di Venezia). Non a caso, dunque, l’Università del Gusto e la Biblioteca Internazionale La Vigna dedicano a questo prodotto un cooking show gratuito e rivolto a tutti gli appassionati di cucina (previa iscrizione sul sito www.universitadelgustovicenza.it), che si terrà venerdì 26 maggio, dalle ore 17.30 alle 19.30, al Centro Formazione Esac di via Piazzon 40 a Creazzo.

E’ il terzo appuntamento della fortunata iniziativa “Le 5 Stagioni della Cucina Vicentina”, ciclo di eventi che ha l’obiettivo di rafforzare le conoscenze sui giacimenti enogastronomici locali e diffondere la cultura del buon cibo, arricchendo la tavola domestica di piatti dove protagonisti sono i prodotti del territorio. Visto che il protagonista di questa puntata è un prodotto d’elezione dei Colli Berici, proprio da lì si è scelto di chiamare lo chef che terrà il cooking show: si tratta di Alberto Basso, del Ristorante 3Quarti di Grancona, che proporrà alcuni piatti innovativi con questi legumi. Cresciuto professionalmente alla scuola dei fratelli Portinari, al ristorante La Peca di Lonigo (due stelle Michelin), lo chef può vantare esperienze d’eccellenza fino all’apertura (nel 2010), insieme all’amico e collega Stefano Leonardi e al fratello Andrea Basso, del suo ristorante. Il 3Quarti ottiene ben presto ottimi riconoscimenti, tra i quali l’ingresso nella prestigiosa associazione JRE (Jeunes Restorateurs).

Tornando al cooking show del 26 maggio, l'evento  sarà preceduto da un’introduzione dell’esperto di enogastronomia Andrea Fabio, che presenterà storia e tradizioni di questo prodotto. A dare un ulteriore tocco di originalità alla giornata, sarà il gelato gastronomico ai piselli, con crema di porri ed erba cipollina, preparato per l’occasione dalla gelateria Ciokkolatte di corso Fogazzaro a Vicenza,  che sarà fatto assaggiare a tutti i partecipanti. Infine, si parlerà anche di abbinamento cibo-vino, grazie alla collaborazione con l’Azienda Agricola Cavazza. Il ciclo “Le 5 Stagioni della Cucina Vicentina” prenderà poi una “pausa estiva” per tornare il 13 ottobre, con lo chef Antonio Dal Lago del Casin Del Gamba (ristorante stellato Michelin di Altissimo) e le sue ricette a base di funghi. Infine, il 24 novembre, spazio alla “quinta stagione”, quella del baccalà, nell’interpretazione di Monica Gianesin della Trattoria Isetta, di Grancona.

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita, previa prenotazione su www.universitadelgustovicenza.it.



Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?