• Home 
  • Attualità 

VENDITA FITOSANITARI, IN ULSS 8 UN CORSO DI ABILITAZIONE

Dal 18 settembre è possibile frequentare la formazione obbligatoria, che prevede anche un esame finale

giovedì 22 giugno 2017

Il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Ulss 8 Berica organizza a Vicenza un corso di formazione per il rilascio del certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari, nelle giornate del 18, 19, 20 e 21 settembre 2017 dalle ore 9,00 alle 17,00.

La partecipazione a questa tipologia di corsi di formazione è obbligatoria per ottenere il rilascio del Certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari, che è valido 5 anni.
I corsi di formazione sono rivolti ai soggetti che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età e abbiano conseguito diploma o laurea in una disciplina agraria, forestale, biologica, ambientale, chimica, medica o veterinaria (art. 8, c. 2, D.Lgs n. 150/2012).
La durata del corso è di 25 ore, articolate in materie a carattere agronomico ed a contenuto sanitario

Alla fine del corso è previsto un esame finale. A tale proposito sono esonerati dal corso, ma non dall’esame, coloro che hanno frequentato il corso F.A.D. di COMPAG e chi ha il certificato di abilitazione alla consulenza dei prodotti fitosanitari, i quali se interessati al rilascio dell’abilitazione alla vendita, devono presentare domanda di partecipazione. La domanda d’esame va in questo caso effettuata all’ULSS capoluogo di residenza, che successivamente la invierà a Vicenza

E per chi deve semplicemente fare il rinnovo dell’abilitazione scaduti i 5 anni? In questo caso il corso dura 12 ore e viene eseguito a livello provinciale, previa domanda da presentare al Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS capoluogo di provincia tre mesi prima della scadenza del proprio certificato di abilitazione alla vendita. Tale corso non prevede valutazione finale.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE