CONFCOMMERCIO online
giovedì 13 giugno 2019

CONTRIBUTI DA UNIONCAMERE PER I DANNI DA EVENTI ATMOSFERICI

Disponibili 100mila euro per le imprese del Vicentino: agevolato anche l'acquisto di gruppi statici di continuità e pompe idrauliche

Gli eccezionali eventi atmosferici che il 27 e 28 ottobre colpirono, nel Vicentino, in particolare le zone montane e soprattutto l’Altopiano di Asiago e Sette Comuni, causarono ingenti danni al patrimonio forestale, ma anche alle aziende. Per questo Unioncamere Veneto, con le risorse finanziarie ricevute dalle Camere di Commercio di Treviso-Belluno, Venezia-Rovigo e Vicenza, ha attivato un bando per l’erogazione di un sostegno straordinario e non ripetibile a compensazione dei danni subiti dalle imprese in conseguenza di questi eventi alluvionali. La dotazione finanziaria complessiva del bando è di 370 mila euro, ci cui 100mila alla provincia di Vicenza. Il contributo è pari al 50% delle spese sostenute sino ad un importo massimo di 5mila euro.

Interessante la voce relativa alle spese ammissibili, che vanno a coprire i danni subiti come conseguenza diretta della calamità naturale, valutate da un professionista abilitato o da un’impresa di assicurazione. Tra le spese ammesse possono figurare i danni materiali ad immobili, attrezzature, macchinari, arredi, scorte, colture e bestiame.

Sono altresì ammesse le spese per interventi tecnici necessari al ripristino dell’attività dell’impresa e le spese relative alla perizia del tecnico abilitato.

Sono, inoltre, ammesse spese rivolte alla prevenzione dei danni, ovvero per attrezzature idonee a garantire la continuità aziendale anche in presenza di eventi atmosferici calamitosi, a titolo esemplificativo gruppi statici di continuità e pompe idrauliche. Quest’ultima è una spesa che in effetti ha interessato molte imprese del Terziario situate nelle zone colpite dal maltempo.

Le domande di contributo si possono presentare fin da subito e fino al 30 agosto 2019 alle ore 12.00. Tutte le informazioni sul bando e la modulistica per la presentazione della domanda sono scaricabili da questo link http://www.ven.camcom.it/content.asp?ID=1133.

Gli uffici di Confcommercio Vicenza (0444 964300) e dei mandamenti locali sono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o esigenza legata a questa agevolazione.

 

.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?